rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Annia

Omicidio Lignano: c'è il pericolo che Lisandra Agilar Rico scappi

Il GIP di Udine ritiene fondata la possibilità che la 21enne cubana possa allontanarsi dall'Italia. Per questo ha disposto l'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Secondo il magistrato l'omicidio non fu premeditato

Lisandra e Reiver non avevano premeditato l'uccisione dei coniugi  Burgato. Secondo il Gip del Tribunale di Udine, Paolo Lauteri, che ieri ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere per la ragazza, ''l'intento iniziale era quello di fare una rapina''.

L' omicidio, ''per quanto aberrante e raccapricciante sotto molteplici aspetti, rispondeva comunque alla fredda logica di eliminare scomodi testimoni che avevano comunque avuto modo di riconoscere i propri aggressori''.

La ragazza secondo il magistrato deve stare in carcere. Ha infatti predisposto l'ordinanza di custodia cautelare giustificata dal pericolo di fuga, di inquinamento probatorio e di reiterazione del reato.

LISANDRA E REIVER TENTARONO LA FUGA IN TAXI

RITROVATO REIVER LABORDE RICO A CUBA

LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE PER REIVER

LISANDRA RIFIUTA DI PARLARE AL GIUDICE

DELITTO E RAPINA: C'ERA PREMEDITAZIONE

IL VIOLENTO OMICIDIO DEI CONIUGI BURGATO

LA CONFESSIONE DI LISANDRA AGILAR RICO

IL FERMO DELLA GIOVANE CUBANA A SALERNO

IL COINVOLGIMENTO DI REIVER LABORDE RICO

IL BIGLIETTO DAVANTI AL NEGOZIO DEI BURGATO

Il fatto che i due ragazzi si fossero portati da casa due coltelli ''potrebbe essere indice di una determinazione criminosa già assunta in precedenza, magari con mera eventualità sussidiaria ma rimane allo stato un dato piuttosto ambiguo, ben potendo lo strumento servire semplicemente a spaventare le vittime''.

Per Lauteri ''la violenza cieca e la relativa freddezza sono fattori che denotano una personalità decisamente capace di ogni tipo di illegalità e violazione di qualsiasi regola del vivere civile''.

Il GIP ha dunque ritenuto credibile il racconto reso da Lisandra nel lungo interrogatorio davanti al pm, Claudia Danelon e ha identificato il movente nella rapina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Lignano: c'è il pericolo che Lisandra Agilar Rico scappi

UdineToday è in caricamento