Giovedì, 29 Luglio 2021
Salute

Spostare la seconda dose del vaccino? Da oggi in Fvg è più facile

La procedura è online sui siti di Asufc, Asugi e Asfo, ma si può procedere solo con precise motivazioni

Da oggi, viene semplificata e unificata per tutte e tre le aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia, la procedura per modificare la data della seconda dose del vaccino anti - Covid 19. Lo ha annunciato il vicegovernatore della regione con delega alla salute, Riccardo Riccardi.

Dopo le segnalazioni dei disagi dei cittadini e la replica dell'Asufc, è stato predisposto, a partire da oggi, un apposito modulo online da compilare per ottenere lo spostamento della data della seconda dose. Resta in essere l'impossibilità di cambiare hub vaccinale e quindici si dovrà recare necessariamente nel luogo dove è stata inoculata la prima dose di vaccino. Inoltre, il cambio di data deve essere giustificato e le questioni ammesse sono: malattia, ricovero, lutto, gravi motivi famigliari, problematiche di lavoro o di studio non deferibili e isolamento o quarentena per Covid 19.

Riccardi ha evidenziato che "questa modalità online è l'unica attraverso la quale i cittadini possono modificare la prenotazione del richiamo vaccinale o recuperare la prenotazione che era stata annullata da coloro che non hanno voluto sottoporsi alla vaccinazione eterologa." Riccardi ha quindi spiegato che "la procedura è molto semplice: basta accedere al sito web dell'azienda sanitaria di competenza e attraverso un link si viene indirizzati alla pagina specifica, dove bisogna indicare oltre ai dati anagrafici, la motivazione della richiesta e le informazioni relative alla prima dose."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostare la seconda dose del vaccino? Da oggi in Fvg è più facile

UdineToday è in caricamento