rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
ospedale di latisana / Latisana

Personale infermieristico esausto: in 26 se ne vanno dal Pronto soccorso

Presentata da Liguori (Cittadini) un’interrogazione urgente in Regione: 26 tra infermieri e infermiere hanno chiesto la mobilità dal Pronto soccorso dell'ospedale di Latisana

Dopo diversi incontri con la dirigenza ospedaliera, ventisei tra infermieri e infermiere dell'ospedale di Latisana, nello specifico del Pronto soccorso del nosocomio, hanno deciso di chiedere la mobilità. La motivazione? Turni massacranti e una situazione di disagio nell'ambiente lavorativo. Dopo alcuni incontri, che hanno coinvolto anche il sindacato Nursind, il rischio è che le domande di mobilità presentate diventino domande di licenziamento. 

L'interrogazione

«Nel Pronto Soccorso dell'Ospedale Civile di Latisana la situazione di difficoltà del personale infermieristico evidenziata dai sindacati oltre due settimane fa non sembra cessata, tanto che molti lavoratori avrebbero presentato richieste di mobilità per altre strutture». La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, ha depositato oggi un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere quali azioni intende intraprendere per evitare la fuga di personale, rendere nuovamente attrattivo il Pronto soccorso di Latisana e risolvere le situazioni di disagio segnalate dai professionisti. «Ricordiamo che a mezzo stampa i rappresentanti sindacali da tempo segnalano le difficoltà in cui si trovano a lavorare gli infermieri, fino a paventare che i suddetti possano cercare altre realtà lavorative - conclude Liguori -. Considerando l'alta professionalità del personale che opera nel Pronto Soccorso, servizio essenziale alla popolazione, credo sia necessario condividere con i lavoratori ogni tipo di soluzione volta a scongiurare una mobilità di massa». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale infermieristico esausto: in 26 se ne vanno dal Pronto soccorso

UdineToday è in caricamento