rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Musica, grandi chef, incontri e passeggiate nella natura autunnale. Sono gli ingredienti per questo penultimo fine settimana di ottobre a Udine e provincia. Ecco la nostra selezione

Dopo giornate che, per sole e caldo, sembravano più le famose “ottobrate romane” che l'inizio dell'autunno friulano, per il weekend torna nuvolosità e maltempo. Non ancora, certo, temperature rigide, ma la pioggia, secondo le previsioni meteo, farà capolino soprattutto sabato.

Nulla comunque che possa fermare i tanti eventi in programma questo penultimo fine settimana di ottobre. Ecco quindi i nostri suggerimenti per il weekend.

A Udine

Non sarà il sole, ma il calore del pubblico, a scaldare intanto, venerdì 21, il padiglione 6 della Fiera di Udine, pronto ad ospitare un'altra puntata del Ceghedaccio, il più grande evento dance dedicato agli appassionati della musica anni '70, '80 e '90.

Tutt'altra musica, invece, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine che apre la sua stagione con una festa per i suoi primi di attività. Sul palco del “teatrone”, infatti, saliranno venerdì 21 ’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro Teatro Regio Torino per un concerto sulle note della maestosa Sinfonia n. 2 in Do minore di Gustav Mahler.

Ancora musica, venerdì 21, ma a Casa Cavazzini, per una serata all'insegna di Pier Paolo Pasolini, con testi liberamente tratti dallo scrittore, di cui viene enfatizzata la poliedricità e la vitalità della figura e opera.

Il cuore del centro storico del capoluogo friulano è la vetrina dove si svolge, anche questo fine settimana, un'altra edizione di Ein Prosit con oltre 70 grandi chef e 120 tra eventi, degustazioni e musica.

Restiamo ancora a Udine dove, al cinema Visionario, va in scena una tappa del festival cinematografico transfrontaliero “Omaggio a una visione”, che esplora la visione del cinema della regista tedesca Helke Misselwitz.

Sempre Udine, infine, ospiterà sabato 22 lo "tsunami blu" di Plastic free, l'appuntamento dedicato alla salvaguardia ambientale in centro con la passeggiata ecologica

In provincia

Tanti anche gli appuntamenti in provincia. A cominciare dal secondo fine settimana della grande fiera di San Simone a Codroipo. E' proprio qui che Poste Italiane attiverà, sabato 22 dalle 10 alle 13 nella palestra della scuola primaria "Candotti" invia Friuli 14, un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Fiera di San Simone Mostra Trent’anni Collezionando”.

A Torsa sarà un sabato speciale, fra l'Oktoberfest e la passeggiata notturna lungo il fiume. Tarcento, invece, propone un'escursione storica guidata sul tema della Grande Guerra alla scoperta del monte Bernadia, mentre a San Giovanni al Natisone è la volta di una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee autunnali.

Non mancano le occasioni per gli incontri e le presentazioni di libri. Come a Latisana, dove Rita Maria La Boria presenterà la sua opera prima “Nina il fragile nastro di un' antica canzone” o a Cervignano dove è in programma un incontro organizzato nell'ambito della  rassegna di arte contemporanea.“Pasolini chi?”.

O, ancora, Muzzana del Turgnano, dove ci sarà presentazione del libro CryptoFriûl di Raffaele Serafini. Non manca il teatro in questo fine settimana. Tra gli appuntamenti, segnaliamo a Osoppo l'arrivo del grande attore e trasformista Ennio Marchetto per l'inaugurazione della stagione di Anà-Thema Tetro, a Lignano l'arrivo della Compagnia dei Riservati e a Sedegliano la compagnia “Briciole d'Arte Aps”. Sul fronte delle esposizioni, infine, sicuramente divertente è la mostra che a Città Fiera di Martignacco dedica all'universo dei mattoncini colorati più famosi del mondo, i Lego.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento