menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I prodotti tipici del Fvg sbarcano su Alice Tv

Inizia il 16 settembre il programma dedicato alla gastronomia locale, con i piatti di Emanuele Scarello, presentati da Nonis. In televisione arrivano le mele, l'oca, l'olio, il prosciutto, le patate e i formaggi

La gastronomia del Friuli Venezia Giulia andrà in onda su Alice TV (canale 416) ogni sera alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì, a cominciare dalla prima puntata lunedì 16 settembre. Prodotti della tradizione ma anche prodotti che si sono imposti tra le eccellenze gastronomiche regionali più recentemente, sono stati i protagonisti di altrettanti piatti, ideati e realizzati da Emanuele Scarello della trattoria Agli amici di Godia e presentati dal popolare giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis. Grandi protagonisti delle prime puntate sono stati, ad esempio, la mela Julia, il branzino di Valle, l’olio tergeste, l’oca di Palmanova, il prosciutto di Cormons, l’agnello istriano, la patata di Godia, il pan di sorc, il formaggio salato e il tartufo di Sequals.
 
Le riprese, che hanno impegnato la troupe per diversi giorni, sono state effettuate nello scorso mese di luglio e hanno incluso anche interviste a numerosi produttori. Obiettivo del programma è infatti quello di presentare le eccellenze gastronomiche del territorio nelle loro caratteristiche di rispetto della qualità e della tradizione per quanto riguarda la produzione, ma allo stesso tempo sottolinearne la versatilità nelle proposte di utilizzo in ricette anche molto moderne. Ampio spazio è stato dato inoltre al racconto del territorio e allo stile di vita del Friuli Venezia Giulia.
 
La puntata del 16 settembre sarà dedicata alla mela Julia, prodotto già riconosciuto come DOP a livello nazionale e in attesa della certificazione europea, che sarà l’ingrediente fondamentale di un prelibato strudel; domani si parlerà del branzino di valle mentre mercoledì si proporrà un piatto che sappia valorizzare l’olio tergeste. Il programma prevede 20 puntate totali, che saranno trasmesse anche in diverse repliche giornaliere (alle ore 2.00, 8.00 e 14.00), mentre il sabato e la domenica, sempre alle ore 20.00, verranno ritrasmesse alcune puntate scelte tra le più significative.

 
Anche questo programma va ad aggiungersi alle ormai numerose uscite televisive dedicate al Friuli Venezia Giulia e frutto dell’attività di comunicazione di TurismoFVG, che in questa occasione è stata impegnata anche con i propri esperti di enogastronomia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento