rotate-mobile

Che cos'è TEDx Udine 2024: ce lo spiega la curatrice Eva De Marco

Tema di quest'anno: Sbilanciati. Si parte dalla perdita di equilibrio del nostro tempo – nel lavoro, nell’istruzione, nei rapporti economici, nelle relazioni, nella sostenibilità ambientale - per arrivare al necessario cambio di passo e di modelli per costruire un nuovo futuro. Appuntamento sabato 9 marzo, al Teatro Palamostre con 14 speaker per 12 talk da 15 minuti ciascuno

Torna per la quarta edizione TEDx Udine. L'appuntamento è per il 9 marzo al Teatro Palamostre. Dalle 10 alle 18 saranno 14 gli speaker che si alterneranno sul palco per 12 talk da 15 minuti ciascuno. Il tema di quest'anno è "Sbilanciati". Diversi argomenti sono stati raggruppati in quattro categorie: modello economico, sociopolitico, educativo e lavorativo. A ogni speaker è stata posta una domanda secca a cui rispondere attraverso il proprio intervento: sul palco imprenditori, giornalisti, attivisti, scrittori, educatori, esperti di marketing e intelligenza artificiale. A organizzare l’evento, coordinati da De Marco, c’ è il team di TEDx Udine composto da più di 20 persone, professionisti e volontari, tra cui tantissimi giovani e giovanissimi.

Le dichiarazioni

“L’edizione 2024 del TEDx Udine ha l’obiettivo di ampliare il senso di comunità: – spiega Eva De Marco, ideatrice e curatrice dell’evento fin dalla prima edizione – partendo dal titolo di quest’anno e quindi da un senso di disagio trasversale alle generazioni, cerchiamo di portare sul palco non solo analisi, ma soluzioni, visioni concrete e tangibili per vivere il presente e per innescare un cambiamento condiviso dal basso, come comunità appunto. Essere sbilanciati deve diventare una consapevolezza da cui innescare una reazione, sia del singolo sia della collettività.”

“Ringrazio De Marco e tutto il team di questo evento che riteniamo strategicamente importante per la città e che ho avuto il privilegio di tenere a battesimo nella prima edizione del 2017.  – ha commentato il vicesindaco Alessandro Venanzi –TEDxUdine è cresciuto negli anni e ne siamo orgogliosi perché esprime il coraggio di affrontare i temi sensibili che condizionano la quotidianità dei cittadini e anche le scelte politiche delle istituzioni, contribuendo a far diventare la nostra città come fulcro di analisi e proposte concrete per il futuro.”

“Sono convinto che le sfide sociali, economiche e ambientali richiedano ragionamenti a tutti i livelli, non solo istituzionali o accademici, ma anche più ampi e fuori dagli schemi come quelli che gli speaker di TEDx porteranno sul palco; - ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Ivano Marchiol – tali visioni non sono in contrapposizione, ma diventano una ricchezza di analisi da cui la politica deve fare sintesi per traguardare un risultato. Ecco che la nostra presenza come amministrazione a fianco di TEDxUdine è essenziale in un percorso di miglioramento della città che bisogna fare insieme”.

Video popolari

Che cos'è TEDx Udine 2024: ce lo spiega la curatrice Eva De Marco

UdineToday è in caricamento