Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cultura

Doppio appuntamento per parlare di agricoltura con Aiab

Giovedì 26 agosto la presentazione del libro Il Tempo delle Erbacce: piccolo trattato di filosofia agreste al Visionario e venerdì 27 agosto la proiezione del film Kiss the ground a Stevenà di Caneva

Due occasioni per parlare di agricoltura, soprattutto biologica, ma anche per allargare l’obiettivo ed estendere i ragionamenti agresti a qualche altro aspetto della vita individuale e sociale. Aiab Fvg, associazione che si occupa di biologico a livello regionale ma in un ottica di sostenibilità vista come benessere delle comunità e rispetto verso tutto ciò che è ambiente, ha organizzato due appuntamenti: la presentazione del libro Il Tempo delle Erbacce: piccolo trattato di filosofia agreste e la proiezione del film Kiss the ground.

Giovedì 26 agosto

Colloquio tra Stefano Montello, autore del libro Il Tempo delle Erbacce: piccolo trattato di filosofia agreste e Cristina Micheloni, Presidente di AIAB FVG, giovedì 26 agosto, alle ore 18, nel giardino del cinema Visionario di Udine. In caso di maltempo l'evento avrà luogo presso la libreria La Tarantola in via Vittorio Veneto 20. Le erbacce sono solo piante che nascono nel posto sbagliato o erbe vagabonde? Comunque le si voglia definire le erbacce fanno parte del nostro paesaggio quotidiano. Ci parlano, ci interrogano, raccontano di noi molto di più di quello che crediamo. Possiamo provare a sottovalutarle, a ignorarle, a tentare di sradicarle, eppure loro sapranno sopravvivere, prendendo posto in prima fila nella nostra vita, diventando metafora di noi stessi.

Venerdì 27 agosto

Alle ore 21 presso il Parco di Villa Frova in Piazza San Marco, a Stevenà di Caneva, venerdì 27 agosto verrà invece proiettato il film Kiss the ground, uscito nel 2020 a firma dei registi Josh Tickell e Rebecca Harrell Tickell. Focus del documentario, narrato e interpretato da Woody Harrelson, è l’agricoltura biologica rigenerativa, termine di moda ma che in sintesi significa biologico fatto molto bene,  e particolarmente attento a ricostruire la fertilità del suolo,  tema ancor più rilevante nell’urgenza dell’affrontare il cambiamento climatico. La cura per il cambiamento climatico è qui ed è stata proprio sotto i nostri piedi per tutto il tempo. Dopo il film ci sarà spazio per domande e riflessioni, moderate da  Cristina Micheloni, presidente di AIAB FVG.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio appuntamento per parlare di agricoltura con Aiab

UdineToday è in caricamento