rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Inquinamento / San Giorgio di Nogaro

Sostanze inquinanti in mare a San Giorgio, 2500 metri quadri da ripulire

Sul posto i volontari della Protezione civile del centro della Bassa Friulana

La squadra dei volontari della Protezione civile di San Giorgio di Nogaro è intervenuta fin dalle prime ore di oggi per uno sversamento di sostanze oleose inquinanti che ha interessato una porzione di 2500 metri quadri di specchio d'acqua del porto canale di San Giorgio di Nogaro, in zona Aussa Corno, area Porto Margreth in un canale parallelo a via Fermi.

L'impegno dei volontari si è concentrato nel posizionamento di 62 panne assorbenti, in sinergia con i militari della Capitaneria di Porto di San Giorgio di Nogaro, Guardia Costiera che ha attivato i volontari. Sul posto è intervenuta l'Arpa che ha eseguito dei prelievi nell'area circoscritta. In questo modo si potrà fare chiarezza sulle circostanze dell'incidente. 

Le operazioni di monitoraggio continueranno anche nei prossimi giorni. Non è stato necessario al momento chiudere il canale. Si tratta di un canale utilizzato normalmente per il transito dei natanti e delle navi a servizio delle imprese attive in area industriale. L'utilizzo delle panne è necessario per contenere e assorbire la parte oleosa della macchia inquinante. Se sarà necessario saranno impiegati altri presidi dello stesso tipo fino al pieno assorbimento della sostanza. Un evento di questo tipo in questa area non si segnalava da diversi anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostanze inquinanti in mare a San Giorgio, 2500 metri quadri da ripulire

UdineToday è in caricamento