rotate-mobile
Cronaca

Multe ai varchi della Ztl, oggi l'incontro tra il sindaco i cittadini e le associazioni

Chiesta dalla presidente Barbara Puschiasis di Consumatori Attivi una soluzione non onerosa e rapida. Il Codacons: "Modificare le regole per l'accesso"

Oggi alle ore 11.00 il Sindaco Fontanini ed il Vicesindaco Michelini del Comune di Udine hanno incontrato una nutrita delegazione di cittadini nonché le associazioni Consumatori Attivi e Codacons. Manifesto è stato l'impegno del Sindaco ad individuare una soluzione anche se le compentenze della Polizia locale sono in capo all'Uti Friuli Centrale. Prova di tale impegno sta anche nell'approfondita analisi in corso da parte dell'amministrazione sulle soluzioni adottabili nonché negli incontri già avvenuti con i commercianti e con il nuovo Prefetto di Udine.

Le criticità

Sono state puntualmente esposte dai “multati” le criticità nell'operato della polizia Municipale che fa capo all'Uti Friuli Centrale. Tra queste la carente informazione sulle nuove regole, le rassicurazioni fornite dalla polizia locale a tutti gli utenti del centro in merito alla possibilità di continuare come sempre fatto ad accedere al centro anche prima dell'avvento del rilevamento con le telecamere ai varchi.

Consumatori Attivi e Codacons

La presidente di Consumatori Attivi, Barbara Puschiasis ha messo in evidenza i profili tecnici che renderebbero attaccabili i verbali emessi e che potrebbero riguardare anche gli stessi provvedimenti autorizzativi del nuovo sistema. Ha evidenziato inoltre come si sia ingenerato un falso affidamento in coloro che accedono alla zona Ztl o perchè ci abitano o perchè ci lavorano anche sulla base del fatto che la segnaletica è rimasta pressochè invariata e gli stessi vigili hanno rassicurato, come testimoniato da tutti i cittadini presenti, sulla possibilità di accedere alla Ztl come in passato. Prova di ciò sta anche nel fatto che mai prima di ora queste persone (e si parla di migliaia) non avevano mai visto notificarsi un verbale per aver avuto accesso alla ZTL senza permesso. Pierluigi Chiarla del Codacons ha sottolineato come questa brutta esperienza debba essere lo spunto per l'amministrazione per modificare le regole per l'accesso alla ZTL e per effettuare un'informazione più capillare nei confronti degli utenti.

Cosa si farà

L'avv. Barbara Puschiasis annuncia che venerdì 27 luglio incontrerà, sempre la delegazione odierna, anche il Prefetto di Udine. Identico incontro è stato richiesto anche al presidente dell'Uti Maiarelli così come anche è stato richiesto l'accesso agli atti relativi all'istituzione della nuova ZTL. Nel mentre la presidente di Consumatori Attivi consiglia a tutti di presentare ricorso in autotutela per poter giungere all'annullamento d'ufficio dei moltissimi verbali ancora da notificarsi e, contestualmente, consiglia a coloro che vogliono impugnare il verbale notificato di non pagare, altrimenti lo stesso diventa incontestabile.

Bagarre ZTL, i consigli degli avvocati per le vittime (innocenti) degli "occhi elettronici"

Dalle 100 alle 30 multe, salasso per i residenti della Ztl. La protesta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe ai varchi della Ztl, oggi l'incontro tra il sindaco i cittadini e le associazioni

UdineToday è in caricamento