rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
mercatovecchio / Centro / Via Mercatovecchio

Arredi, pulizia, dehors, viabilità: come potrebbe cambiare Mercatovecchio

Incontro tra Comune di Udine e associazione "Amici di Mercatovecchio" che, nel 2017, aveva presentato ricorso al Tar contro la pedonalizzazione della strada

Viabilità, arredi, raccolta dei rifiuti e regolamenti sui dehors. Tanti gli argomenti sul piatto di un incontro chiesto al Comune di Udine dall'associazione "Amici di Mercatovecchio" presieduta dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia Gianni Croatto che, nel 2017, era stata protagonista di un ricorso al Tar contro la pedonalizzazione della via. "Da tempo mi era stato inviato da Croatto un elenco con le varie richieste rispetto alla via", conferma il vicesindaco e assessore al Commercio Alessandro Venanzi sottolineando la buona riuscita dell'incontro a cui, oltre al gioielliere, hanno partecipato anche Barbara Bassetti della Valigeria moderna e Sara Rinaldi della farmacia e vicepresidente dell'associazione. "L’incontro si è rivelato fruttuoso, è stata un’ottima occasione per dialogare riguardo la vivibilità e l'accessibilità nella zona, in modo da garantire un ambiente più accogliente e funzionale per i cittadini, i visitatori e le attività commerciali. Tra i temi trattati la viabilità, con particolare attenzione all’inclusione sociale, una riorganizzazione degli spazi esterni, con la loro pulizia e manutenzione, e alcune innovazioni e proposte dal punto di vista dell’arredo urbano e dell’illuminazione", fa sapere Venanzi.

Arredi urbani

Per quanto riguarda l'arredo urbano, la nuova veste della via doveva essere decisa direttamente dalla cittadinanza, così come aveva deliberato nella primavera del 2020 l'amministrazione comunale precedente. La scelta, infatti, doveva essere effettuata tra le 10 idee migliori selezionate da palazzo D'Aronco per le quali era stato predisposto un bando da 250mila euro finanziato dalla Camera di Commercio, che poi ha giudicato le proposte "troppo basiche" di fatto decretandone il flop. L'allora giunta Fontanini aveva anche dichiarato che "il completamento dei lavori" era "previsto per il mese di febbraio del prossimo anno". Ovvero per il 2021.  

Viabilità 

All'incontro di oggi, lunedì 28 agosto - impossibilitato a partecipare l'assessore Ivano Marchiol -, si è parlato di Mercatovecchio anche come punto di passaggio, sia in termini mobilità urbana (l’associazione richiede un controllo sulla velocità dei cicli e dei monopattini) che di mobilità turistica, dal momento che la ciclovia FVG 1 attraversa proprio l'arteria che collega Piazza Marconi a Piazza Libertà. "Abbiamo parlato di un possibile spostamento dell’asse del percorso dell’Alpe Adria all’infuori di via Mercatovecchio, perché su questo punto è d'accordo anche il Comune", conferma Venanzi. L'associazione ha richiesto anche una revisione del trasporto urbano affinché questo tocchi più punti nevralgici del centro storico in corrispondenza della zona di loro interesse. "Abbiamo ovviamente parlato del trasporto pubblico, perché stiamo lavorando sulla revisione della navetta 14: non vogliamo far tornare il bus sulla via, ma pensiamo a una nuova tratta che tocchi ospedale, piazzetta San Cristoforo, piazza Libertà e stazione,  in modo da interessare anche le zone limitrofe a Mercatovecchio", conferma Venanzi. "L’assenza di un posto auto riservato nei paraggi, inoltre, crea problemi alle persone con disabilità che necessitano dei servizi della farmacia, per cui si è parlato dell’ipotesi di crearne uno ad hoc", continua.

Dehors, illuminazione, raccolta rifiuti

Durante l’incontro gli esercenti hanno poi avanzato la necessità di ripensare agli spazi esterni dedicati alle attività commerciali, in un’ottica di razionalizzazione del suolo pubblico e di ridisegnamento della via anche durante manifestazioni o eventi. "È necessario riequilibrare i luoghi: a fine anno finiscono le deroghe nazionali che riguardano il suolo pubblico e questo, insieme alle linee guida della Soprintendenza, a quelle sulle vie di fuga dei vigili del fuoco e alla rivisitazione della ztl ci costringeranno a rivedere gli spazi dedicati ai dehors", dichiara il vicesindaco. Ulteriori punti toccati sono stati l’illuminazione dei portici, in particolar modo durante i mesi invernali in cui le attività continuano la loro attività anche al buio, e la pulizia di alcune aree. Venanzi ha sottolineato quanto siano “importanti dialoghi di questo genere per migliorare le vie del centro storico". Presente a un precedente incontro che ha coinvolto anche la Net, anche l'assessora all'Ambiente Eleonora Meloni. "Lavoriamo insieme alla cittadinanza e ai commercianti per creare un ambiente ben organizzato e pronto a soddisfare tutte le esigenze delle cittadine e dei cittadini. Via Mercatovecchio – ha concluso poi Venanzi – è la via più caratteristica del centro di Udine anche da un punto di vista commerciale, perciò ascoltare le esigenze e le idee di chi la vive e la anima da decenni è per noi fondamentale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredi, pulizia, dehors, viabilità: come potrebbe cambiare Mercatovecchio

UdineToday è in caricamento