Martedì, 15 Giugno 2021
Attualità

Impatto ambientale: come ridurlo? Ecco alcuni consigli del Comune di Udine

Parte un ciclo di webinar organizzati dal Comune di Udine e l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia per esplorare questo tema molto discusso

Cinque appuntamenti online a giugno per scoprire che cos'è l'economia circolare e quali sono le buone pratiche per ridurre il proprio impatto ambientale. Organizzati dal Comune di Udine, l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Federconsumatori FVG ed eFrame Srl, questi seminari vogliono aiutarci a scoprire come si traducono nel nostro quotidiano sostenibilità ambientale ed economia circolare

Gli appuntamenti

Aperti gratuitamente a tutti i cittadini interessati, gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle 17 alle 18 e 30. Per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo https://forms.gle/dycjtQ7TdC7CtarJ6, in seguito  si riceverà il link di accesso via e-mail. Il programma dettagliato e tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito dell’Agenzia per l’Energia del FVG.

Si parte giovedì 3 giugno con Consumatori energivori: quali soluzioni per il futuro?, un incontro che si interroga su come utilizzare l’energia in un modo più responsabile e sostenibile. Si parlerà di etichette energetiche, del contributo 110%, delle comunità energetiche e di autoconsumo. Sarà presente anche l'assessore alla pianificazione territoriale,  Giulia Manzan.

Si prosegue giovedì 10 giugno con il tema degli acquisti e l'incontro si intitolerà Spesa sostenibile: dalla terra alla tavola. Tra gli interventi anche la presentazione del marchio Io sono FVG.

Giovedì 17 giugno alcuni esempi concreti e azioni locali e internazionali per Riutilizzare, Riparare e Recuperare, alcune delle cosiddette R alla base dei modelli di produzione e consumo fondanti l’economia circolare.

Durante l’appuntamento In viaggio verso la sostenibilità del 24 giugno si approccerà il  tema della mobilità, quindi dagli spostamenti quotidiani ai viaggi. Infine mercoledì 30 giugno un tema cruciale: Un rifiuto non è per sempre assieme a NET SpA.

CC_locandina_GiugnoCircolare-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impatto ambientale: come ridurlo? Ecco alcuni consigli del Comune di Udine

UdineToday è in caricamento