rotate-mobile
Attualità

Tamponi nelle scuole solo con sintomi precisi: nuove regole in Friuli Venezia Giulia

Il governatore Massimiliano Fedriga ha firmato un'ordinanza che dovrebbe semplificare le procedure

Fedriga detta nuove regole: per eseguire i tamponi ci devono essere sintomi ben precisi, ovvero febbre sopra i 37,5 gradi, difficoltà respiratorie acute come tosse con difficoltà non legate a fattori del paziente noti, episodi ripetuti di vomito accompagnati da malessere, tre o più scariche di diarrea, perdita del gusto o dell'olfatto in assenza di raffreddore, mal di testa intenso.

L'ordinanza di Fedriga

Le linee guida sono state tracciate per sgravare i dipartimenti di prevenzione: quindi niente più test diagnostico per un semplice raffreddore o per una normale tosse. Questo significa anche che gli studenti potranno andare a scuola con il naso chiuso, tosse lieve e mal di testa non eccessivo. 

Le nuove regole

Se a scuola si conferma, con tampone, un caso covid, il referente comunica al Dipartimento i contatti scolastici della persona: chi è stato a contatto con un caso sospetto, durante l'attesa di eseguire o conoscere l'esito del tampone, non è sottoposto a quarantena. A scuola, nell'eventualità di comparsa di sintomatologia compatibile con Covid, dovrà essere contattato immediatamente il medico curante e l'alunno dovrà rimanere a casa. La classe coinvolta non dovrà svolgere attività di canto o utilizzare strumenti a fiato; la ricreazione andrà effettuata in momenti o in spazi diversi dal resto degli alunni, non saranno previste attività di intersezione tra classi diverse e la mascherina dovrà essere indossata anche rimanendo seduti al banco.

I contatti

Lo studente o i contatti non sottoposti a quarantena, dovranno comunque tenere una condotta responsabile limitando il più possibile i contatti interpersonali, soprattutto con le persone più a rischio. Tutto ciò rientra nell'idea del governatore di semplificare il carico burocratico. In ogni caso dovrebbero arrivare altri 12.500 kit dedicati alla scuola per arrivare così al totale di 40mila. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi nelle scuole solo con sintomi precisi: nuove regole in Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento