rotate-mobile
Turismo sostenibile / Lignano Sabbiadoro

I turisti stranieri cercano in regione strutture più rispettose dell'ambiente

Secondo uno studio della Bocconi, i tour operator austriaci e tedeschi riferiscono che la loro clientela “attribuisce elevata importanza al tema della sostenibilità in fase di scelta della struttura in cui soggiornare"

Le persone che visitano la nostra regione e arrivano dalla Germania cercano sempre di più strutture attente alle emissioni e, quindi, rispettose dell'ambiente. Questa evidenza ha portato la Confesercenti provinciale di Udine a proporre un incontro formativo, organizzato a Lignano, rivolto a una platea di albergatori, ristoratori, commercianti e artigiani della località turistica. L'incontro, aperto dal presidente di mandamento Matteo Battiston e proseguito con gli interventi del neopresidente provinciale Francesco Snidero e di quello regionale Mario Marini. Il docente Rolando Meotto, consulente “Eumantis”, ha illustrato tutti i vantaggi legati alla sostenibilità, tema che fino al 2030 rappresenterà un elemento cardine per attrarre il mercato nordeuropeo, olandesi e scandinavi compresi, e le modalità per intraprendere il cammino verso il turismo sostenibile. Sono seguite le relazioni tecniche di Stefano Zuliani sui bandi contributivi regionali di prossima uscita, Roberto Simonetti sui corsi formativi obbligatori e facoltativi di nuova istituzione organizzati dal Cat Udine Confesercenti, Cristina Mauro sulle scadenze fiscali di fine anno.

1-56

I giovani scelgono strutture eco-friendly

Secondo un recente studio della Bocconi “Ospitalità sostenibile: i trend nel settore alberghiero e del turismo” (fonte: Piano di sviluppo turistico “Lignano 2030”), i tour operator austriaci e tedeschi riferiscono che la loro clientela “attribuisce elevata importanza al tema della sostenibilità in fase di scelta della struttura in cui soggiornare. Le principali piattaforme di prenotazione on-line stanno implementando un filtro che permette uno speciale “ranking”, oltre ad una particolare visibilità, per le strutture ricettive sostenibili da un punto di vista ambientale. Il turista eco-viaggiatore vuole garanzie sul fatto che struttura prescelta abbia individuato i propri fattori d’impatto ambientale generati dai processi e dalle attività di gestione, e s’impegni a proteggere l’ambiente”. Soprattutto le nuove generazioni prediligono alloggiare in strutture eco-friendly; da una ricerca di Booking del 2021 si conferma questa tendenza di crescita costante del mercato dedicato al turismo sostenibile, passato dal 62% nel 2016 all’81% nel 2020. Il 9,2% dei viaggiatori italiani dichiara che i viaggi sostenibili siano importanti, tuttavia sebbene tre strutture su quattro affermino di aver implementato misure sostenibili, solo un terzo comunica i propri sforzi ai potenziali ospiti.

Come risponde Lignano?

Non solo ambiente: il tema della sostenibilità comprende anche il sociale e la governance, “ossia la visione che anima l’imprenditore, il suo modo di concepire l’attività e il rapporto con collaboratori, fornitori, clienti, la sua capacità di coinvolgere e valorizzare i dipendenti - ha spiegato il docente Rolando Meotto -, da veicolare poi all’utente finale esplicitando questo impegno”. Oggi sempre più meta di turisti dell’est europeo, Lignano sta vivendo sulla sua pelle l’aumentata richiesta di attenzione del nord Europa per la sostenibilità. “A Lignano siamo agli albori, le cifre degli hotel attenti non sono ancora significative per fare una stima, ma di certo sta aumentando la consapevolezza che sprecare meno acqua ed energia, gestire in modo equilibrato l’attività comunicandone i parametri e gli obiettivi, valorizzare maestranze e lavoratori, magari certificarsi con un ente accreditato, contribuirebbe parecchio a riportare nella località balneare friulana i turisti tedeschi”, osserva Meotto.

Cosa richiedono i turisti

La sostenibilità è diventata un fattore chiave per il turismo anche perché sempre più viaggiatori prediligono mete a contatto con la natura. Numerosi gli elementi da considerare, oltre alla riduzione di sprechi riguardo acqua ed energia: utilizzo di materiali, prodotti o fonti di energia sostenibili, accordi e convenzioni con produttori locali per la promozione di prodotti e servizi del territorio, promozione della mobilità sostenibile, promozione della mobilità accessibile, affiliazione a network per lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, al momento un ampio gap informativo rende difficile per i viaggiatori trovare effettivamente le strutture sostenibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I turisti stranieri cercano in regione strutture più rispettose dell'ambiente

UdineToday è in caricamento