rotate-mobile
Attualità

"Udine covid free, ma occhio ai clandestini che portano il virus", parola di sindaco

Il primo cittadino di Udine, Pietro Fontanini, felice per le nuove disposizioni che mettono il Friuli Venezia Giulia in zona bianca, ma mette sull'attenti per l'arrivo di diverse persone irregolari sul territorio

Il Friuli Venezia Giulia è ufficialmente in zona bianca da oggi e, con essa, anche tutte le città compresa Udine. Grande la soddisfazione non solo del governatore regionale Massimiliano Fedriga, ma anche del primo cittadino di Udine, Pietro Fontanini.

«Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, che spero però non sia vanificato da una presenza di persone che dobbiamo prendere, portare nei centri dove devono fare il triage e la quarantena. Spero che questi arrivi non compromettano quello che la cittadinanza ha già fatto».

Il sindaco Fontanini si riferisce al rintracci di altre 90 persone risalente a questa mattina, di cui quasi 50 in viale Palmanova. «Oggi il Prefetto ha riunito il comitato per l'ordine e la sicurezza perché i numeri stanno tornando ad essere impegnativi per la città: bisogna controllare le frontiere e bloccare quelli che fanno traffico di esseri umani», ha dichiarato il sindaco durante un'intervista televisiva rilasciata a UdineseTv.

La situazione covid in città

A prescindere dagli arrivi di persone dalla rotta balcanica, la situazione covid a Udine sembra attualmente sotto controllo. «​Molti si sono già vaccinati, quindi la situazione è già migliorata rispetto a un mese fa ed è attualmente positiva. Per quanto riguarda i comportamenti della popolazione è necessario continuare a mantenere le distanze, tenere la mascherina, e vaccinarsi. Sono ormai pochi quelli che sono rimasti indietro su questa operazione: il vaccino aiuta, è dimostrato. Coloro che pensavano che con l'allentamento di certe misure si sarebbero alzati i contagi sono stati smentiti, soprattutto grazie alla vaccinazione», ha concluso Fontanini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Udine covid free, ma occhio ai clandestini che portano il virus", parola di sindaco

UdineToday è in caricamento