rotate-mobile
slovenia

Boom di contagi in Slovenia: da lunedì nuove misure

Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati quasi 4 mila nuovi casi. Secondo il ministro della Sanità, con le attuali norme in vigore, nei prossimi giorni un cittadino su quattro dovrà sottoporsi a quarantena

In Slovenia sono quasi 4mila i tamponi risultati positivi nelle ultimi 24 ore e si sono registrati cinque i morti. A fronte di questi numeri e dell'intensificarsi dei contagi, il governo sta esaminando le misure che dovrebbero entrare in vigore il 10 gennaio. Lo ha riportato Lavoce.hr.

La mappa europea dei contagi

Su suggerimento degli epidemiologi, il periodo di quarantena per le persone venute a contatto con un positivo verrà ridotto da 10 a sette giorni. Nessun obbligo di tampone allo scadere del termine. La quarantena non si applicherà a coloro che hanno ricevuto il booster, mentre rimangono invariate le misure legate all'isolamento delle persone affette da Covid. Il governo deve ancora discurtere sulla possibilità di introdurre un'eccezione per l'isolamento dei guariti o delle persone con due dosi di vaccino a contatto con un paziente positivo. Non si è ancora parlato di obbligo vaccinale.

La scuola e le case di riposo

Sul fronte scuola, nonostante l'alto numero di nuovi casi rilevato negli ultimi giorni, le lezioni continueranno in presenza, mentre verranno inasprite alcune regole inerenti alle Case di riposo, dove il virus dilaga nonostante l'alta percentuale di vaccinati tra i fruitori.
Secondo le stime del ministro della Sanità Janez Poklukar, con le attuali norme in vigore, nei prossimi giorni un cittadino su quattro si troverà in quarantena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di contagi in Slovenia: da lunedì nuove misure

UdineToday è in caricamento