rotate-mobile
Formazione

Rugby a Udine: perché iscriversi e quali sono i benefici

Una breve guida a questo sport antico e di contatto adatto a tutti

Il rugby è uno sport molto antico e di origine anglosassone, e anche se è praticato maggiormente nel Regno Unito e in paesi come l'Australia o la Nuova Zelanda, si è diffuso negli anni anche in altre parti del mondo, compresa l'Italia. Nel pensiero comune, il Rugby è visto come uno sport violento e adatto solo agli atleti di grande corporatura, ma in realtà questo sport può dare molti benefici a tutti i suoi praticanti. La versione originale del rugby, infatti, prevede delle azioni molto meno violente rispetto alla versione americana, ed è basato maggiormente su tattiche e strategie piuttosto che sugli scontri fisici.

Uno sport adatto a tutti

Il rugby può essere adatto a tutti e a tutte le età. Questo è soprattutto possibile grazie al fatto che il rugby viene suddiviso in due livelli: quello sociale e quello competitivo. Il primo non prevede contatti fisici, ma punta solo sullo sviluppo dell'agilità e delle strategie di squadra. Per questo, quindi, non sono necessarie particolari abilità agonistiche.

I benefici del rugby

Lo sport coinvolge tutto il corpo dell'atleta e aiuta a diventare più agili e a muoversi in modo coordinato. Inoltre, aumento la resistenza fisica e tonifica l'apparato cardiovascolare. Ancora, permette di acquisire velocità, ma aumenta anche la capacità di lavorare in team, di socializzare, di comunicare e migliora l'auto-disciplina.

Dove andare a Udine

Per provare una lezione o per seguire un corso di rugby a Udine, ci si può rivolgere a:

Rugby Udine Fvg, viale 25 Aprile, Udine

Rugby Club Pasian di Prato, via Selvis, 94 Pasian di Prato (UD)

Leonorso Rugby Udine, via Don Bosco, 2 Udine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby a Udine: perché iscriversi e quali sono i benefici

UdineToday è in caricamento