Perché bisognerebbe iniziare a pattinare più spesso

Tutti i benefici di questo sport e i corsi offerti a Udine per avvicinarsi al mondo dei roller

Il pattinaggio comporta diversi benefici per il corpo, sia se si usano i pattini in linea, sia i tradizionali a rotelle. Infatti, anche solo poco tempo a settimana, meglio se in un parco con delle strade predisposte al pattinaggio, o in una pista ciclabile, fa bene al corpo e alla mente.

I benefici

A meno che non si cada dai pattini (cosa che succede molto spesso, soprattutto all'inizio), questo sport non provoca traumi alle articolazioni. Infatti, a differenza di una corsa a piedi della stessa durata, il pattinaggio riduce anche della metà lo stress da impatto sui legamenti, donando comunque gli stessi benefici cardio. Il pattinaggio aiuta, quindi, a bruciare calorie, perdere peso, mantenere attivo il metabolismo e a sviluppare forza nelle gambe. Inoltre, è uno sport che mette di buon umore, fa tornare tutti un po' bambini. Nel mentre, aiuta a tonificare gambe e glutei, e aiuta a migliorare l'equilibrio, l'agilità e la coordinazione.

Corsi di pattinaggio in città

Se non si vuole imparare da soli, ci sono diversi corsi di pattinaggio a cui iscriversi per poter avvicinarsi a questo sport. A Udine ci si può rivolgere a:

ASD Roller Evolution, via Nazionale, 92/5 Pradamano (UD)

DLF Udine

Gruppo Roller Udine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna Cometplus, formazione per le aziende della metalmeccanica Fvg

  • Come affrontare le nuove esigenze del mercato internazionale, nuovi corsi all'Enaip

Torna su
UdineToday è in caricamento