rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
sciopero / San Rocco / Via Cecilia Gradenigo Sabbadini

Sicurezza, sanità, fisco e pensioni: i lavoratori alzano la voce nelle piazze

Oggi lo sciopero generale indetto daCgil e Uil. Piga: "Dietro all’emergenza infortuni anche la debolezza dei servizi di prevenzione e vigilanza. La Regione si sieda al tavolo per affrontare le carenze"

Oltre 300 i manifestanti che questa mattina hanno partecipato al presidio organizzato in via Sabbadini, a Udine, sotto la sede della Regione, in concomitanza con lo sciopero di quattro ore (l’intera giornata nell’edilizia) proclamato a livello nazionale da Cgil e Uil. A scendere in piazza non soltanto lavoratori, ma anche pensionati, uniti dalle motivazioni della protesta, indetta non soltanto per denunciare l’aggravarsi dell’emergenza infortuni e in nome della sicurezza del lavoro, ma anche per continuare a portare avanti le battaglie sulla riforma del fisco, della previdenza, sulla difesa della sanità pubblica.

Le dichiarazioni di Piga

Due, come noto, le manifestazioni indette in regione, entrambe a Udine, dove hanno parlato i segretari regionali della Cgil Michele Piga, che ha concluso il presidio sotto la sede della Regione, e della Uil Matteo Zorn, intervenuto in via Pracchiuso, sotto la sede della Prefettura. "Dietro all’emergenza infortuni non c’è soltanto il mancato rispetto delle leggi sulla sicurezza, ma anche la precarietà del lavoro, le carenze nella prevenzione e nella vigilanza". Queste le parole di Piga, che ha chiamato in causa anche il ruolo della Regione: "È da troppo tempo – ha detto il segretario regionale della Cgil – che sulle politiche sanitarie l’assessore rifiuta il confronto con il sindacato. Confrontarsi con i lavoratori e le parti sociali è un’esigenza fondamentale di democrazia e trasparenza: un’esigenza fondamentale per la tutela della sanità pubblica, sempre più in difficoltà, ma anche per mettere in piedi un’efficace rete di vigilanza e prevenzione degli infortuni sul lavoro". Sotto accusa le carenze di organico che condizionano sia l’operato dei servizi di medicina del lavoro delle Aziende sanitarie, anche sul fronte della prevenzione, sia quello degli ispettorati del lavoro.

Gli interventi

Coordinato da Daniela Duz, della segreteria regionale Cgil, il presidio ha visto intervenire, prima del segretario generale, delegati sindacali in rappresentanza dei principali settori del manifatturiero e del terziario: Barbara Di Paolo (Servizi Italia), Emiliano Santi (Modine), Alessandro Conte, rappresentante territoriale della sicurezza della Cgil Pordenone, Andrea Della Pietra, Rsu della Wartsila, Mary Remonato per il Sindacato dei pensionati di Udine. Al centro delle loro testimonianze i temi della sicurezza, della precarietà, del dumping contrattuale, delle politiche industriali, la pressione fiscale su salari e pensioni, la crisi del sistema sanitario e della previdenza.

L'adesione

Quanto alle percentuali di adesione, i primi dati forniti da Cgil e Uil regionali riguardano il manifatturiero. La mattinata di oggi, nelle ore interessate dallo sciopero, ha visto adesioni significative soprattutto nelle medie e grandi aziende. I primi dati vedono punte di adesione, tra gli operai, dell’80% alla Nidec di Monfalcone, del 60% alla Siat (Osoppo, gruppo Pittini), del 70% alla De Longhi (Moimacco) e alla Lmc (Bagnaria Arsa), del 60% alla Faber (Cividale), del 50% alla Modine (Pocenia) e alla Freud (Fagagna, Pavia di Udine, Colloredo, Martignacco).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, sanità, fisco e pensioni: i lavoratori alzano la voce nelle piazze

UdineToday è in caricamento