
Il "test delle portiere" nella foto di Nicola Rispoli
Via Aquileia, Venanzi:«Città indietro di 20 anni, regnano inadeguatezza e improvvisazione»
Il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale interviene sulla vicenda delle doppie strisce pedonali lungo la strada che conduce dal centro città verso Sud
Traffico
Per Venanzi, con questo sistema, «raddoppierà il traffico della zona rispetto a prima. Se prima la strada si era rovinata in cinque anni adesso ci metterà ancora di meno. È stato fatto un forte investimento per riqualificare il pavé e saranno soldi buttati».
Esperimento
L’iniziativa è stata qualificata come «sperimentale» dal vice sindaco Michelini, ma per Venanzi gli esperimenti iniziano a diventare un po’ troppi: «C’è stato l’esperimento di via Mercatovecchio e abbiamo visto come è finita. Poi l’esperimento del bus navetta e anche lì i risultati si commentano da soli. Ora – oltre a via Aquileia – ci aspetta l’esperimento differenziata e i presupposti sono pessimi. Il “vediamo come va” ha stufato, oltre a far perdere tempo e soldi dei cittadini».
Difficile tornare indietro
«Tra l’altro – chiude Venanzi – in un caso del genere non è così facile tornare indietro. Chi glielo dice alla Ssm, che avrà fatto i suoi conti e si sarà accordata col Comune – che a quei posti sarà possibile rinunciare? Se questi amministratori avessero un’azienda non si comporterebbero così, perché ne pagherebbero le conseguenze in prima persona. Qui invece la gestione è diabolica. Cambiare idea in altri casi è sinonimo di intelligenza e umiltà, ma qui si fa mezzo passo avanti e poi tre indietro».