menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciopero dei trasporti nel fine settimana del 29 e 30 maggio

Il 29 manifesteranno i ferrovieri mentre il giorno successivo toccherà ai lavoratori del trasporto pubblico locale e del trasporto aereo. Ecco le motivazioni

Il 29 maggio scioperano i ferrovieri ( dalle 00.01 alle 21.00) e il giorno seguente i lavoratori del trasporto aereo e del trasporto pubblico locale ( 24 ore ). Molti giornali e molte televisioni faranno finta di nulla, o grideranno che non se ne può più di questi scioperi. Pochi si interrogheranno sul perché migliaia di lavoratori rinunceranno allo stipendio per un'intera giornata,  cosa che di questi tempi pesa non poco su buste paga sempre più magre”. Lo dichiara Willy Puglia, dell'Esecutivo regionale USB

I trasporti in Italia stanno morendo - denuncia Puglia - soffocati dall'ideologia delle privatizzazioni, dalle incapacità manageriali, dalla mancanza di un progetto complessivo di mobilità. Tutto è finalizzato solo a fare cassa e maggiori profitti, con una enorme perdita di posti di lavoro a livello nazionale”. 

“Ma i lavoratori non ci stanno più e con gli scioperi del 29 e 30 maggio,  oltre a difendere occupazione e salari, sollevano il problema dei problemi – evidenzia il dirigente USB -  ovvero, la mobilità in Italia può fare a meno di un sistema di trasporto efficiente  che svolga un ruolo di motore dello sviluppo economico del Paese e al tempo stesso sia socialmente ed ecologicamente sostenibile?”.

“Noi siamo convinti di sì - continua il sindacalista - ma serve un rinnovato e concreto ruolo economico diretto dello Stato, un sistema di controllo pubblico dell'intero comparto; serve un piano generale dei trasporti che fissi la barra dritta verso il soddisfacimento del bene comune; servono rapporti chiari tra aziende e lavoratori,  serve meno precarietà e più occupazione,  serve democrazia sui posti di lavoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus FVG, 208 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento