rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Dalla Regione 122mila euro per i bastioni di Palmanova

Martines:"Finanzieremo sfalci, arredo urbano e la sala visite multimediale nell'ex caserma Filzi"

Per il secondo anno, i bastioni di Palmanova, patrimonio Unesco dal luglio 2017, potranno beneficiare di un finanziamento per la loro valorizzazione, che si traduce in un budget da 122mila euro.

I finanziamenti

Oltre alla città di Palmanova, la Regione finanzierà anche i comune di Cividale del Friuli e di Caneva, con 50mila euro e, il secondo, con 110mila euro.

Gli interventi

“Un contributo davvero importante per permetterci di crescere e valorizzare la componente turistica della città stellata. Con questi fondi sarà possibile procedere a sfalci della vegetazione presente sulle cinte murarie, all’acquisto di arredo urbano come panchine o tavoli, alla manutenzione dei sentieri e alla concretizzazione finale della sala visite multimediale nel sotto tetto dell’ex Caserma Filzi, commenta il sindaco Francesco Martines.

I lavori

Luca Piani, assessore con delega ai bastioni, dichiara: “All’ultimo piano dello stabile napoleonico si è infatti concluso il rifacimento completo del tetto (fortemente compromesso da infiltrazioni d’acqua piovana). Qui sarà possibile allestire una zona riparata e coperta, dove poter accogliere le comitive di turisti, illustrare la storia e le bellezze di Palmanova attraverso allestimenti e supporti multimediali”.

Le future visite

 “I visitatori - aggiunge l'assessore - potranno proseguire poi il tour lungo il vicino percorso di visita alle gallerie della Fortezze e a Baluardo Donato. Si aggiunge così un ulteriore tassello a quel percorso di visita che, anno dopo anno, si sta strutturando e che si concluderà con la realizzazione della stazione delle corriere nell’ex caserma Ederle, con la sistemazione dell’area circostante e con la riqualificazione della Torre Piezometrica come punto d’osservazione panoramico sulle mura Unesco”.

L'anno scorso

Sempre grazie alle legge regionale 11 del 2019, l'anno scorso la città di Palmanova ha ricevuto 130mila euro, che erano stati utilizzati per incrementare e migliorare l'attività di sfalcio dei bastioni. I lavori sono stati svolti anche con l'ausilio di nuovi mezzi in grado di raggiungere parti più impervie delle mura.

La mostra

“Grazie agli stessi fondi è stato possibile organizzare la mostra Leonardo da Vinci e le Arti Nuove, che tanto successo ha ottenuto, arrivando ad oltre 7mila visitatori. Con la restante parte stiamo realizzando l’intera cartellonistica turistica della città: oltre 80 cartelli che, attraverso tre percorsi guidati, accompagneranno i turisti alla scoperta di Bastioni e della città, conclude Adriana Danielis, assessore comunale alla cultura e turismo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 122mila euro per i bastioni di Palmanova

UdineToday è in caricamento