rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Un ragno meccanico sostituirà gli uomini per pulire i Bastioni di Palmanova

Un mezzo meccanico sarà guidato da un operatore specializzato per svolgere il lavoro di sei uomini, in metà del tempo, raggiungendo i punti più impervi della cinta fortificata

Svolgerà il lavoro di sei uomini e in metà tempo: un ragno meccanico guidato da un operatore specializzato è il nuovo mezzo meccanico che ripulirà dalla vegetazione i Bastioni di Palmanova. È attivo, in modo sperimentale, questo nuovo mezzo che permette di raggiungere i punti più difficili e impervi della cinta fortificata. In soli dieci giorni è stato possibile ripulire un terzo dei nove baluardi.

«Grazie all’esperienza maturata, ai consigli emersi alla riunione dei capigruppo e su indicazione dei forestali regionali che da alcuni anni vengono dislocati nel periodo invernale a Palmanova, abbiamo trovato una modalità operativa per liberare dalla vegetazione infestante le mura veneziane e in particolare la parte più in pendio, ripida e delicata», commenta l’assessore comunale con delega ai Bastioni Luca Piani.

Il mezzo meccanico

Questo ragno meccanico sostituisce il lavoro di una squadra di forestali che, muniti di funi, attrezzattura di sicurezza e contrappesi, sarebbero stati costretti a calarsi lungo i ripidi fianchi delle fortificazioni per tagliare i rovi che le popolano. Gli operatori forestali possono ora dedicarsi ad altre attività di pulizia e manutenzione in parti più facilmente raggiungibili con i mezzi a disposizione e nella parte dei baluardi in cui anche per il ragno non è possibile operare.

Un totale di 27 operatori forestali regionali, da gennaio a marzo, grazie ad una convezione pluriennale sottoscritta con la Regione, opera quotidianamente a Palmanova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ragno meccanico sostituirà gli uomini per pulire i Bastioni di Palmanova

UdineToday è in caricamento