"Chiesa immigrazionista": striscione di Forza Nuova contro il presepe di Cividale

Davanti al Duomo di Cividale la Natività viene rappresentata su una barca di legno: per i militanti di estrema destra è contro la tradizione

«Noi per la tradizione, voi per l'invasione». Forza Nuova non va per il sottile e attacca la Chiesa con l'accusa di "immigrazionismo". Dopo il presepe di Don Como, parroco di San Quirino a Udine, a finire nel mirino del partito di estrema destra è quest'anno il Duomo di Cividale.

«Dopo un anno dall'iniziativa del Parroco Don Como della parrocchia di San Quirino a Udine di far nascere Gesù Bambino la notte di Natale su una zattera, quest'anno fa discutere il presepe del Duomo di Cividale.  Infatti, il parroco di Cividale ha fatto nascere Gesù Bambino all'interno una barca». Per questo i militanti di Forza Nuova, capitanati dal segretario provinciale di Udine Federico Corso, hanno steso nella notte tra domenica e lunedì davanti al Duomo di Cividale, dove è stato allestito il presepe incriminato, uno striscione con la scritta "Noi per la Tradizione, Voi per l'invasione".

ll segretario provinciale Federico Corso, con tutto il movimento politico della provincia, commenta: «Questa notizia ha dell'assurdo - commenta Corso - una Chiesa progressista dimentica troppo spesso i nostri connazionali, andando a supportare tesi immigrazioniste, arrivando al punto di stravolgere una delle figure più sacre della vera Chiesa tradizionale come in questo caso. Questa politica immigrazionista portata avanti dal Governo e dalla Chiesa sta portando il Paese in un baratro: con la crisi, la perdita di posti di lavoro degli italiani, la crisi di valori. Da quando l'afflusso di migranti si è alzato, anche in Regione abbiamo visto un aumento dello spaccio, degli abusi e delle aggressioni. La Chiesa non dovrebbe fare propaganda immigrazionista - conclude Corso - dovrebbe invece starsene fuori e mantenere la tradizione invariata, viva, senza modificare niente e senza usare per scopi propagandistici la figura di Nostro Signore».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IMG_20191229_232850-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aria salubre e sicura con la corretta manutenzione dei climatizzatori

  • La Croazia apre anche ai turisti italiani: chiarita la posizione del Paese

  • Un grande bar all'aperto: ecco la nuova Piazza San Giacomo a Udine

  • Coronavirus: quattro contagi in più a Udine, dodici in tutta la regione

  • Apre un nuovo locale: la focacceria Mamm si amplia e inaugura un forno bistrot

  • Finestrini sfondati: "Le forze dell'ordine si occupino di quello per cui le paghiamo, non di multe ai locali"

Torna su
UdineToday è in caricamento