rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Bicinicco

Cavalcavia danneggiato sulla A23, partiti i lavori di ripristino

Il manufatto venne danneggiato nell'autunno del 2015, colpito dal braccio di un escavatore trasportato su un tir

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la riqualificazione del cavalcavia danneggiato sulla A23 Palmanova-Udine - nel territorio del Comune di Bicinicco -  e da oggi interessano anche la sede autostradale, con la chiusura di un tratto della corsia di marcia in prossimità del cavalcavia sopra il quale passa la provinciale 71 che da Palmanova si dirige verso Felettis. Il manufatto venne danneggiato nell''autunno del 2015.

LE MODIFICHE. Dall’8 al 20 maggio, sarà chiusa completamente la carreggiata in direzione nodo di Palmanova e il traffico scorrerà, in doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta. La seconda fase dei lavori, prevede la chiusura delle corsie di sorpasso per consentire l’intervento nel tratto centrale del manufatto (tre giorni la durata prevista) mentre durante la terza fase - pianificata nell’ultima parte del mese,  la chiusura riguarderà la carreggiata autostradale in direzione Udine e il traffico scorrerà, a doppio senso di marcia, in quella opposta.

LE TEMPISTICHE. L’intervento durerà circa 70 giorni, ma la parte finale dei lavori, che comprendono anche la riqualificazione del guard rail a lato della strada provinciale numero 71 Palmanova-Felettis che passa sopra il cavalcavia, non avranno impatto sull’autostrada. Tutta l’organizzazione dell’intervento, infatti, è stata pianificata per ridurre al minimo i disagi al traffico.

CAVALCAVIA PIÙ SICURO. La riqualificazione del cavalcavia porterà un beneficio anche al territorio perché il manufatto, al termine dei lavori, potrà sopportare un carico maggiore e quindi potranno transitare anche i mezzi pesanti fino a 44 tonnellate di peso. Questo grazie all’attivazione di un senso unico alternato, gestito con impianto semaforico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia danneggiato sulla A23, partiti i lavori di ripristino

UdineToday è in caricamento