rotate-mobile
Cronaca Campoformido

Mobilità alla Cartiera Romanello: gli operai inscenano un finto funerale

Commozione e delusione dopo la comunicazione, in parte già annunciata, del provvedimento. Simulata una veglia funebre per evidenziare la fine dell'azienda di Basaldella. Ecco le immagini

Una dura giornata per i dipendenti dell'ormai ex cartiera Romanello di Basaldella: stamattina, infatti, i lavoratori hanno ricevuto la comunicazione ufficiale della messa in mobilità. Una notizia accolta con profonda delusione e qualche lacrima.

Già nei mesi scorsi i dipendenti, tramite le Rsu, avevano cercato di scongiurare questa ipotesi, ma le trattative per la rifondazione del gruppo non sono andate a buon fine. Prima un lungo presidio, con un fantoccio impiccato all'ingresso dell'azienda. Poi, stamattina, un finto funerale che simboleggia la gravità della situazione e un altarino di preghiera dedicata al presidente della Regione Debora Serracchiani, comunque ringraziata per l'impegno trasmesso a contrario - secondo gli operai - di quanto avrebbe fatto la precedente Giunta regionale.

Un "morto" alla Romanello nel giorno della mobilità © UDINETODAY

Molti dipendenti (su 127 totali) hanno prestato servizio per oltre 40 anni e, al giorno d'oggi, non riescono a trovare un'altra occupazione per via dell'età avanzata, nonostante la mobilità permetta una defiscalizzazione da parte di chi li potrebbe assumere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità alla Cartiera Romanello: gli operai inscenano un finto funerale

UdineToday è in caricamento