rotate-mobile
Cronaca

Imprese e sicurezza, menzione speciale per la friulana Saf

Riconosciuto, a livello nazionale, il progetto 'DST' che assiste i conducenti per migliorare la guida. E' piaciuto per gli effetti sia in chiave ambientale sia di sicurezza per passeggeri e autista

La Saf, azienda del Friuli Venezia Giulia del trasporto pubblico di persone, si è meritata una menzione speciale al "Premio nazionale imprese per la Sicurezza" organizzato da Confindustria e Inail, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con la collaborazione tecnica di Apqi e Accredia.

Il premio favorisce la diffusione della cultura, dell’innovazione e dell’eccellenza valorizzando l’impegno delle aziende che si sono distinte nella prevenzione e gestione dei rischi sul lavoro; il comitato tecnico-scientifico (composto da esperti di Confindustria, Inail, Apqi e Accredia) ha selezionato 19 imprese finaliste per i loro ottimi risultati gestionali ottenuti in materia di sicurezza sul lavoro. Tra le 154 aziende che producono beni e servizi in Italia il Comitato ne ha selezionate 74, 61 di queste sono state visitate sul campo dal team di valutatori per individuare le finaliste. Da qui si sono assegnati 4 award e 3 prize, e tra le menzioni alle imprese che hanno sviluppato progetti di particolare rilevanza c’è la SAF, che ha colpito per le ricadute che il sistema "DST" dà in chiave ambientale e di sicurezza, sia per i passeggeri che per il conducente.

A ritirare il prestigioso riconoscimento a Roma, presso la sede di Confindustria, l'a.d. della Spa udinese ing. Gino Zottis.

Il sistema DST assiste i conducenti nella guida con l'obiettivo di migliorare gli standard di guida, abbattendo le emissioni nocive in atmosfera e incrementando il livello di sicurezza del sistema autista/mezzo/ passeggero/ambiente. L’autista regola il proprio stile di guida controllando velocità ed accelerazione, monitorate con un device esterno che, dall’alto, osserva il mezzo e il suo comportamento e fornisce sul display di cruscotto informazioni, in tempo reale, sul grado di virtuosità della sua guida consentendogli di modificarla e di migliorarla. Le informazioni vengono date a veicolo fermo e pertanto senza distogliere il conducente dall’attenzione alla guida che può mantenere uno stile di guida sicuro e rispettoso dell’ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese e sicurezza, menzione speciale per la friulana Saf

UdineToday è in caricamento