rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo: precipitazioni e vento forte fino a stasera e in montagna torna la neve

Il maltempo ha provocato una frana a Zuglio e la caduta di alberi a San Canzian d’Isonzo

La regione continua ad essere interessata da un sostenuto afflusso di correnti molto umide ed instabili, da Sud- Ovest in quota, da Sud o Sud-Est nei bassi strati, con raffiche del vento sul mare fino a 60 Km/h. Nelle ultime 12 ore le precipitazioni (pioggia fino a 1800 m circa, neve alle quote superiori) sono state localmente intense e irregolarmente distribuite sulla zona montana, con cumulati compresi fra 30 e 80 mm, valori inferiori sono stati registrati sulla Carnia occidentale.

Evoluzione 

Nelle prossime ore continuerà ad essere presente un sostenuto flusso meridionale con un probabile temporaneo rinforzo del vento (60-70 km/h sulla costa), dovuto al passaggio di un fronte fra le ore 8 e le ore 12, con un probabile nuovo incremento delle precipitazioni su tutta la regione, particolarmente però sulla zona montana centro-orientale. Nel pomeriggio, con la formazione di una depressione sulle Alpi sono attese ancora correnti meridionali umide, che saranno decisamente più moderate soltanto in serata. Con l'arrivo di aria più fredda in quota è atteso un abbassamento della quota neve fino a 1200 m circa, localmente fino a 1000 m sulla catena carnica a confine con l'Austria e nel Tarvisiano e probabili temporali su pianura e costa. Dalla tarda serata probabile cessazione delle precipitazioni.

Effetti al suolo 

Al momento si segnala: una frana in Comune di Zuglio sulla strada provinciale 21 e la cadiuta di alberi in Comune di San Canzian d’Isonzo. La marea a Grado ha raggiunto il picco di 1,27 metri alle ore 21.36 di ieri sera. A Trieste, invece, ha raggiunto il picco di 2,63 metri solo un minuto più tardi.

Il video della grandinata a Udine, realizzato dal nostro lettore Nicola Rispoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: precipitazioni e vento forte fino a stasera e in montagna torna la neve

UdineToday è in caricamento