rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Restauro / Chiavris / Viale Volontari della Libertà

Quattro mesi per il restauro del mulino di viale Volontari

Affidati i lavori di messa in sicurezza del manufatto. A Udine è l'unico esempio urbano del XIX secolo

Serviranno quattro mesi per sistemare il mulino che si trova nella roggia di viale Volontari. Il Comune di Udine, al termine di un lungo iter burocratico, ha affidato i lavori alla ditta Laar di Udine, la stessa che ha completato il restauro della fontana in piazza San Giacomo.

Stanziati i fondi per il recupero del mulino di viale Volontari

Ottenute le autorizzazioni attese da Soprintendenza Fvg e Consorzio bonifica, posso partire gli interventi il cui costo sarà di 114 mila euro. Per il vicesindaco con delega alle Opere pubbliche Loris Michelini  è solo l’ultimo esempio di un percorso di recupero architettonico e storico messo in atto in diverse parti della città.

Il progetto

Il progetto di questo elemento caratteristico della città prevede un intervento di restauro conservativo e puramente estetico del mulino sulla roggia. Verranno ripristinate le parti in muratura e verrà posizionata una ringhiera. Le ruote del mulino verranno smontate per essere restaurate in laboratorio e successivamente verranno ricollocate. Ogni pezzo verrà catalogato e verranno sostituite le componenti in legno compromesse. In più verrà installato un impianto di illuminazione dedicato e verrà realizzato un totem informativo con la storia del mulino.

Mulino del XIX secolo in viale Volontari della Libertà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro mesi per il restauro del mulino di viale Volontari

UdineToday è in caricamento