rotate-mobile
Cronaca Chiavris / Viale Volontari della Libertà

Con 115 mila euro tornerà all'antico splendore il mulino di viale Volontari

Approvato il progetto di messa in sicurezza del manufatto, vincolato dalla Soprintendenza perchè unico esempio urbano del XIX secolo

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza del mulino di viale Volontari della Libertà. La giunta comunale di Udine ha determinato il quadro economico del progetto per 115mila euro, di cui 82mila di lavori. Il mulino è vincolato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia in quanto considerato “di interesse particolarmente importante perché unico esempio urbano superstite di questo tipo di manufatto con pale metalliche e meccanismi risalenti al XIX secolo”

Il progetto

Il progetto, realizzato dal raggruppamento temporaneo d’imprese con capogruppo la società Europrogetti mediante lo studio Papa&Partners, prevede un intervento di restauro conservativo e puramente estetico del manufatto. Verranno ripristinate le parti in muratura e verrà posizionata una ringhiera. Le ruote del mulino verranno smontate per essere restaurate in laboratorio e successivamente verranno ricollocate. Ogni pezzo verrà catalogato e verranno sostituite le componenti in legno compromesse. In più verrà installato un impianto di illuminazione dedicato e verrà realizzato un totem informativo con la storia del mulino. 

Le dichiarazioni

“Recuperare questo importante manufatto - ha sottolineato il sindaco Pietro Fontanini - significa valorizzare, restituendola alla cittadinanza, ai tanti turisti che ogni giorno percorrono in bicicletta la nostra città e ai ragazzi delle scuole, una testimonianza straordinaria della Udine dell’Ottocento e del ruolo fondamentale svolto nell’economia cittadina dalla rete delle rogge”.

“Oltre alla valorizzazione del manufatto - ha aggiunto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini - con questo intervento andremo a risolvere i problemi attualmente legati al degrado dell’area e alla sicurezza di questo suggestivo percorso, frequentato quotidianamente da cicloturisti e cittadini udinesi. In questo modo abbiamo voluto mettere in salvo quello che è, per tutti gli udinesi, un esempio unico nel suo genere dell’impatto della rivoluzione industriale nella nostra città e, allo stesso tempo, la testimonianza dell’ingegno friulano e della volontà della Udine di allora di stare al passo con la rapida evoluzione della tecnica e dei sistemi di produzione”. “Ora, di concerto con la Soprintendenza, andremo a predisporre il progetto definito e poi esecutivo al fine di procedere con la gara per l’affidamento del lavori e concluderli entro l’anno”, conclude Michelini

Mulino del XIX secolo in viale Volontari della Libertà

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con 115 mila euro tornerà all'antico splendore il mulino di viale Volontari

UdineToday è in caricamento