rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
caro carburante

Se non usi il self service, il rifornimento di benzina può costare anche 10 euro in più

Oltre all'impennata dei prezzi dovuti anche alla cancellazione degli sconti, che rendono meno attrattivo fare benzina in regione, spuntano altri costi legati all'erogazione servita

Prima ridotto da 30 a 18 centesimi lo sconto sulle accise dei carburanti, ora eliminato del tutto. Così  prezzo medio del rifornimento self-service si è attestato a 1,732 euro per la benzina e 1,794 euro per il diesel. Nel servito la media nazionale arriva a 1,891 euro per la benzina e 1,953 euro per il diesel. Ma sono state segnalate diverse stazioni di servizio in regione con prezzi oltre i due euro per entrambi i carburanti serviti.  A conti fatti, farsi servire un pieno di benzina ci potrebbe costare 10 euro in più rispetto a quanto avremmo speso se ci fossimo fatti benzina da soli.

Le ultime novità sul prezzo dei carburanti in Fvg

In pratica il contributo regionale sta diventando sempre meno incisivo in termini di costi se si pensa che, a pochi chilometri da noi, in Slovenia i prezzi sono costantemente più bassi rimanendo competitivi nonostante i rialzi previsti per oggi, mercoledì 4 gennaio, che porteranno la benzina a 1,276 euro e il gasolio a 1,483 euro.

Dove conviene

Per consentire ai consumatori di avere maggiori informazioni sui prezzi dei carburanti, la Regione ha stabilito di procedere alla rilevazione dei prezzi praticati alla pompa da ogni impianto nel territorio regionale. Queste rilevazioni vengono poi diffuse anche mediante il sito Internet regionale. Qui viene pubblicato il prezzo minimo e massimo praticato giornalmente per tipologia di prodotto, con rilevazioni degli ultimi otto giorni. Generalmente si possono trovare prezzi diversi che dipendono dal tipo di servizio offerto.

I prezzi della benzina e del gasolio indicati sono quelli riportati da ogni singolo gestore sui Pos (terminali collegati al Sistema Informatico regionale). E devono coincidere con quelli indicati sulle colonnine di erogazione dei carburanti e sui cartelli posti presso ogni impianto. I prezzi di venerdì, sabato e domenica sono tutti pubblicati il lunedì successivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se non usi il self service, il rifornimento di benzina può costare anche 10 euro in più

UdineToday è in caricamento