rotate-mobile
Giardino

Primavera e giardinaggio, cosa fare e quali piante scegliere

Con l'arrivo della bella stagione è arrivato il momento di inforcare i guanti da giardinaggio e mettere mano a giardini e terrazze

Certo, a guardar fuori dalla finestra non sembrerebbe. E nemmeno a giudicare dalle previsioni meteo. Eppure la primavera è arrivata e con essa il momento ideale per dare un nuovo volto a balconi e terrazze o ai giardini.

Ma quali alberi e quali piante scegliere? E, soprattutto, quali operazioni svolgere per avere piante sane e belle? Ecco una breve guida per gli appassionati di giardinaggio.

La potatura

Soprattutto se nei mesi freddi, con pioggia e intemperie, non l'avete fatto, la primavera è il momento giusto per infilare i guanti da giardinaggio e mettersi all'opera. Eliminate tutte le parti secche, in modo che le piantine possano tornare a germogliare e, se necessario, buttate le piante ormai morte.

Il rinvaso

Alcune piante avranno bisogno di essere rinvasate per poter crescere al meglio in primavera. Per eseguire la rinvasatura, rimuovete la pianta dal vecchio vaso e posizionatela in un vaso più grande con maggiore quantità di terra.

Quali alberi piantare?

La primavera, con il suo clima mite, risulta il periodo perfetto dell'anno per riprendere in mano gli attrezzi da giardinaggio e piantare degli alberi nuovi nel proprio cortile. Durante questa stagione infatti si possono piantare svariate tipologie di piante: alberi, arbusti, rampicanti perenni o piante di rose. Nella scelta degli alberi da piantare però, bisogna tenere in considerazione anche le caratteristiche del proprio giardino e le abitudini di giardinaggio individuali.

Se non si ha a disposizione tanta pazienza e cura per il giardino, è meglio optare per alberi a crescita rapida. Tra queste tipologie, troviamo l'acacia e la paulonia. La prima può essere coltivata in un terreno non troppo fertile e ben drenato, al riparo dai venti e in pieno sole, mentre la paulonia ha bisogno di un giardino piuttosto ampio per crescere bene, ma regale dei bellissimi fiori colore lilla.

Se invece l'obiettivo principale è quello di ottenere un giardino esteticamente piacevole, si può optare per gli alberi ornamentali. Tra questi, il melo, che oltre a dare buonissimi frutti, regala anche fiori rossi o rubini. Oppure il salice, ottimo per regalare frescura in estate. Ancora, gli alberi sempreverdi come il ginepro, il tasso o un pino.

Quali piante fiorite in primavera?

Ecco un elenco di piante e bulbi che possono essere piantati in primavera per colorare giardini o terrazze

  • Lillà
  • Canna
  • Gladiolo
  • Begonia
  • Calla
  • Dalia
  • Giglio
  • Girasole
  • Petunia
  • Erbe aromatiche
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera e giardinaggio, cosa fare e quali piante scegliere

UdineToday è in caricamento