Quali alberi piantare in giardino in primavera?

E' tempo di riprendere in mano gli attrezzi da giardino e riscoprire il "pollice verde" per rendere più bello il proprio cortile privato

La primavera è la stagione perfetta per piantare degli alberi in giardino, complici anche le giornate più lunghe e luminose. Riscoprire quindi il proprio pollice verde durante questa stagione diventa più facile e divertente, con un magnifico risultato: un giardino curato e in fiore.

Quali alberi piantare in primavera?

La primavera, con il suo clima mite, risulta il periodo perfetto dell'anno per riprendere in mano gi attrezzi da giardinaggio e piantare degli alberi nuovi nel proprio cortile. Durante questa stagione infatti si possono piantare svariate tipologie di piante: alberi, arbusti, rampicanti perenni o piante di rose. Nella scelta degli alberi da piantare però, bisogna tenere in considerazione anche le caratteristiche del proprio giardino e le abitudini di giardinaggio individuali.

Quali alberi scegliere?

Se non si ha a disposizione tanta pazienza e cura per il giardino, è meglio optare per alberi a crescita rapida. Tra queste tipologie, troviamo l'acacia e la paulonia. La prima può essere coltivata in un terreno non troppo fertile e ben drenato, al riparo dai venti e in pieno sole, mentre la paulonia ha bisogno di un giardino piuttosto ampio per crescere bene, ma regale dei bellissimi fiori colore lilla.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se invece l'obiettivo principale è quello di ottenere un giardino esteticamente piacevole, si può optare per gli alberi ornamentali. Tra questi, il melo, che oltre a dare buonissimi frutti, regala anche fiori rossi o rubini. Oppure il salice, ottimo per regalare frescura in estate. Ancora, gli alberi sempreverdi come il ginepro, il tasso o un pino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Affitto di una casa vacanza: come fare

  • Irrigare e illuminare il giardino con la domotica: ecco come fare

  • Coltivare le piante in idrocoltura: cos'è e come funziona

Torna su
UdineToday è in caricamento