rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Salute

Diventare genitori fa ingrassare, lo dimostra uno studio della Cambridge University

Il nostro peso può cambiare a causa di uno stile di vita scorretto.Tuttavia, esistono dei momenti specifici che incentivano l'aumento di peso: ecco quali sono

Diventare genitori riempie la vita. E non solo. Stando a quanto ha dimostrato l'Università di Cambridge, la genitorialità riempie, troppo, anche lo stomaco. Già, perché gli studi condotti dalla prestigiosa università britannica e pubblicati sulla rivista scientifica Obesity Reviews, le neo mamme e i neo papà tendono ad ingrassare dopo la nascita del primo figlio.

Il team che ha condotto gli studi conferma dunque un'amara verità. Non ci sono soltanto i “soliti” fattori che possono incidere sulla bilancia come l'eccessiva sedentarietà, un regime alimentare scorretto, problemi di salute  l'uso di alcuni tipi di medicinali o abitudini sbagliate come dormire poco.

Sembra ci siano, infatti, dei periodi specifici della vita in cui tendiamo ad ingrassare indipendentemente dalle nostre abitudini

I ricercatori della Cambridge University si sono focalizzati sull'analisi di diversi aspetti della vita, come le conseguenze dell’accesso all’istruzione superiore, l'impatto della genitorialità e iniziare a lavorare per la prima volta. 

Eccoli nel dettaglio.

L'impatto della genitorialità

C'è poco da fare: diventare genitori fa ingrassare. I ricercatori dell'Università di Cambridge, infatti, hanno analizzato i diversi studi condotti in passato sulle variazioni del peso delle donne prima e dopo una gravidanza, scoprendo che le madri tendono a pesare in media 1,3 kg in più rispetto alle donne senza figli.

Ma non solo: secondo uno studio pubblicato nel 2015 sull’American Journal of Men’s Health, infatti, anche gli uomini non sono esenti da questa situazione. La paternità, infatti, comporta un aumento di peso di circa 1,5-2 Kg.

Questi risultati sono dovuti sia dal repentino cambio di abitudini che comporta l'arrivo di un neonato, come la mancanza di sonno e di tempo, ma anche dai cambiamenti fisiologici indotti dalla gravidanza.

Accesso all’università e primo lavoro

Gli altri due momenti della vita in cui tendiamo ad ingrassare di più sono l'accesso all'università e iniziare a lavorare per la prima volta, periodi delicati di transizione che ci portano a modificare le nostre abitudini

Solitamente infatti, in questi momenti della vita tendiamo a diminuire l'attività fisica e a modificare l'alimentazione. Presi da nuovi stimoli e ritmi diversi, troviamo meno tempo per cucinare in maniera sana.

In definitiva, come affermato dal National Health Service, il sistema sanitario pubblico del Regno Unito, "questi studi evidenziano i momenti chiave della vita in cui potrebbe essere necessario concentrarsi su dieta e attività e aiutare le persone ad adottare uno stile di vita più sano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare genitori fa ingrassare, lo dimostra uno studio della Cambridge University

UdineToday è in caricamento