rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

La New Team prosegue la sua lotta al vertice

La formazione friulana espugna il campo di Mareno di Piave e consolida il primato in serie A2 di calcio a 5

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Una New Team FVG da leccarsi i baffi nell’insidiosa trasferta nella tana del Gruppo Fassina, dove i ragazzi di Asquini disputano la miglior prestazione dell’anno surclassando letteralmente gli avversari. E dire che la partita si era messa malissimo per i biancazzurri, che dopo meno di 2 minuti erano sotto di due reti e sembravano incappati nella terza giornata non positiva consecutiva, anche se alla fine anche nelle due precedenti con Villorba e Comelt Toniolo Milano erano arrivati i tre punti in rimonta. Stavolta non solo i tre punti ma anche gli applausi, perché una prestazione come quella in terra veneta è da incorniciare: innanzitutto per lo spirito, perché recuperare due reti non è mai facile soprattutto se subite coi primi due tentativi avversari; poi perché, anche se sopra di molte reti, il non fermarsi mai è sinonimo di grande squadra, e il pressing portato fino all’ultimo secondo è un esempio lampante di questa caratteristica dei friulani.

Come detto partenza choc quella di capitan Mancini e compagni, che dopo 49’’ subiscono un gol che ha dell’incredibile col portiere Decrescenzo che rinvia lungo cercando la testa di Beregula ma la palla passa lenta senza subire deviazioni e Alonso viene superato in maniera a dir poco rocambolesca dalla traiettoria. Passa meno di 1’ e Vinicius batte una rimessa da destra servendo sulla sua verticale Beregula che incrocia un destro improvviso che colpisce l’incrocio dei pali interno e finisce in rete ad Alonso stavolta immobile e impotente. I due colpi che avrebbero messo ko chiunque fanno il solletico alla New Team FVG, che continua a giocare come nulla fosse e al 2’59’’ accorcia: rimessa da sinistra di Mordej che serve verso l’altro lato del campo Siviero, stop e conclusione di destro potentissima sotto la traversa del numero 7 per l’1-2. Il pari non tarda ad arrivare ed è la prima rete in maglia biancazzurra di Teixeira: l’ex Cogianco Genzano, autore di una prestazione superlativa, da destra serve a sinistra Siviero che chiude l’uno-due lungo con una palla deliziosa che il compagno insacca di prima intenzione con un piatto destro rasoterra dal limite. La partita si calma dopo l’avvio scoppiettante e le due compagini si equivalgono senza creare moltissimo, poi la svolta all’11’36’’: Bottega sbaglia clamorosamente un retropassaggio verso il centrale difensivo della sua squadra e la sfera viene conquistata da Siviero che dal limite, leggermente spostato sulla sinistra, calcia di destro a giro sul secondo palo portando in vantaggio gli ospiti. Il Gruppo Fassina ha una reazione al primo vantaggio avversario: al 16’00’’ Bellaver riceve un lancio lungo a sinistra e dall’altezza del corner mette al centro per Andreon che da un metro a porta praticamente sguarnita calcia clamorosamente fuori. Dalla palla del pareggio al gol che sostanzialmente chiude la sfida: è il 16’17’’ quando si rientra in campo dopo un time out chiamato dal mister Asquini e lo schema su punizione dal limite è perfetto con lo scambio Siviero-Mordej-Teixeira e il destro di quest’ultimo dal cuore dell’anno che si infila sotto la traversa per la doppietta col piede non preferito del mancino brasiliano. Passano solo 12’’ e Siviero recupera palla servendola ancora a Teixeira sulla destra, stop e punta sinistra incrociata ma la palla colpisce il palo. La gara ora è a senso unico e al 18’47’’ arriva la quinta rete: Teixeira batte una rimessa da sinistra servendo all’indietro Mordej, piattone destro rasoterra sul secondo palo e dopo tre partite il nazionale sloveno torna al gol.

Si va così alla ripresa dove ti aspetti una reazione dei padroni di casa e invece ancora tantissima New Team FVG: già all’1’02’’ De Jesus, autore di una grandissima prestazione in fase difensiva, viene servito a sinistra dal solito Teixeira ma il suo tiro di punta destra da ottima posizione finisce di un nulla a lato dal “sette” del secondo palo a portiere battuto. Poi al 4’18’’ arriva la sesta rete, con una firma d’autore: è la prima in serie A2 di capitan Mancini, bravissimo a chiudere il secondo palo sul grande assist di Mazzariol da destra, servito a sua volta da Siviero partito centralmente in contropiede. Settima rete friulana al 9’55’’: punizione dal limite sulla destra, sul pallone Teixeira che serve benissimo in mezzo all’area Mazzariol che in qualche modo riesce a deviare il pallone facendolo carambolare alle spalle di Antoniol, subentrato a Decrescenzo nella ripresa. Le occasioni da gol fioccano, da segnalare un tentativo di pallonetto di Mordej a tu per tu col portiere ben respinto dall’estremo difensore all’11’32’’ e un palo di Tonidandel dal limite dopo una sponda di Beregula al 12’17’’, ma subito dopo arriva l’ottava rete ospite: Dimarch è bravissimo a liberarsi sulla destra del diretto avversario accentrandosi, conclusione di sinistro respinta alla grande da Antoniol con Mordej pronto al tap-in da un metro. Il Gruppo Fassina allora tenta la tattica del portiere di movimento, ma è ancora grande New Team FVG al 13’56’’: Teixeira da destra serve a sinistra Siviero, imbucata bellissima del laterale per Mordej che sul secondo palo deposita in rete la palla della sua tripletta. Col parziale di 9-0 dopo le reti subite in avvio la truppa di Asquini si siede un po’ e subisce al 15’14’’ il gol di Beregula, ben pescato dal portiere di movimento Vinicius e abile da pochi passi a battere Alonso in uscita con un sinistro rasoterra, ma i biancazzurri non mollano del tutto e prima l’ultimo arrivato Secchieri sfiora la rete all’esordio ma il suo destro su servizio pregevole di Teixeira viene respinto da Antoniol coi piedi in corner, poi sugli sviluppi del calcio d’angolo lo stesso Secchieri alza la sfera verso il palo lungo per Siviero che al volo serve in area Teixeira che ancora al volo supera con l’esterno sinistro il portiere proteso in tuffo per intervenire sulla palla dentro del numero 7. Il Gruppo Fassina salva l’onore al 17’02’’ con Bellaver, che di sinistro da fuori supera Patti, appena subentrato ad Alonso per l’esordio in serie A2, bagnato poi da una grande parata negli ultimi minuti sul tiro dal limite a botta sicura di Tonidandel.

Termina così con il successo più largo finora ottenuto la trasferta geograficamente più vicina del campionato per i friulani di Asquini, che nell’ultimo turno prima di Natale scenderanno in campo nella tana del Vicenza secondo della classe a -2 proprio dalla New Team FVG: pur senza Mordej, diffidato alla vigilia del match col Gruppo Fassina e ammonito in avvio di gara, i biancazzurri avranno l’occasione d’oro di dimostrare ai propri tifosi e a tutti gli addetti ai lavori di essere a tutti gli effetti una big del campionato di serie A2.

GRUPPO FASSINA – NEW TEAM FVG 4-10 (p.t. 2-5)

GRUPPO FASSINA: Decrescenzo, Moretti, Pradelle, Andreon, Bellaver, Imamovic, Bottega, Beregula, Antoniol, Tonidandel, Vinicius, Cattellan. Allenatore: Del Zotto De Martin.

NEW TEAM FVG: Alonso, Mordej, Pitta, Mancini, De Jesus, Dimarch, Siviero, Mazzariol, Patti, Altavilla, Secchieri, Teixeira. Allenatore: Asquini.

ARBITRI: Balli (Prato), Vidotto (San Donà di Piave); cronometrista: Castellino (Treviso).

MARCATORI: p.t.: 0’49’’ Decrescenzo (GF), 1’42’’ Beregula (GF), 2’59’’ Siviero (NT), 4’30’’ Teixeira (NT), 11’36’’ Siviero (NT), 16’17’’ Teixeira (NT), 18’47’’ Mordej (NT); s.t.: 4’18’’ Mancini (NT), 9’55’’ Mazzariol (NT), 12’24’’ Mordej (NT), 13’56’’ Mordej (NT), 15’14’’ Beregula (GF), 16’20’’ Teixeira (NT), 17’02’’ Bellaver (GF).

AMMONITI: Mordej (NT).

ESPULSI: nessuno.

TIRI LIBERI: nessuno.

NOTE: spettatori 100 circa.

Serie A2 – Girone A

Risultati 9^ giornata

Aosta – Civitanova    mercoledì 19.12.2012

Canottieri Belluno – Lecco 1-1

Comelt Toniolo Milano – Giuriato Vicenza 7-8

Gruppo Fassina – New Team FVG 4-10

Italservice Pesarofano – Nautica Store Cagliari 1-2

BiTecnology Reggiana – Futsal Villorba 5-1

Classifica

22 New Team FVG

20 Giuriato Vicenza

19 Nautica Store Cagliari

19 BiTecnology Reggiana

15 Aosta*

12 Canottieri Belluno

11 Italservice Pesarofano

11 Comelt Toniolo Milano

10 Gruppo Fassina

8 Lecco

3 Civitanova*

1 Futsal Villorba

*una partita in meno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La New Team prosegue la sua lotta al vertice

UdineToday è in caricamento