rotate-mobile
Basket

Apu Udine attivissima sul mercato: definito un clamoroso ritorno in Friuli

Vertemati: "Un agonista che sa essere utile in vari aspetti del gioco, bravo con e senza la palla, sa fare canestro in molti modi ed è un difensore affidabile"

L’Apu Old Wild West Udine annunciare di aver definito l’ingaggio dell’atleta Mirza Alibegovic. Nato a Corvallis, Oregon, USA il 25 settembre 1992, guardia/ala di 195 centimetri per 95 chilogrammi, Mirza viene da una famiglia di cestisti.

Il papà Teoman ha giocato a Udine dal 1999 al 2002, quando ha deciso di intraprendere la carriera da allenatore, sempre a Udine, dal 2003 al 2005. Anche i fratelli minori di Mirza, Amar e Denis, giocano a pallacanestro.

Alibegovic muove i primi passi proprio a Udine, con l’allora Snaidero, nel 2009/2010 in Serie A2. Dopo l’esperienza alla Fortitudo Bologna si trasferisce a Pesaro per giocare in Serie A.

Nella stagione 2012-2013 si divide tra Pistoia e Brindisi, prima di vestire la maglia di Mantova. Nell’estate del 2014 si accasa a Brescia.

Con la formazione lombarda conquista nel suo secondo anno la promozione in Serie A mettendo a referto 11.4 punti e 4.1 rimbalzi di media. Nella massima serie ci resta per un anno e mezzo, prima con Torino e in seguito con la maglia di Capo d’Orlando.

A febbraio del 2018 si trasferisce a Tortona. Con la Bertram, nella stagione 2018-2019 realizza 18 punti di media, conquistando la Coppa Italia LNP.  

Nel 2019 fa ritorno a Torino: nei tre anni successivi diventa capitano della Reale Mutua e chiude sempre in doppia cifra per punti segnati. L’ultima stagione lo ha visto protagonista a Cremona.

Alibegovic ha vinto la Supercoppa, la Coppa Italia LNP e il campionato di A2 realizzando quasi 11 punti di media in 23 minuti.

Andrea Gracis: “La rapidità, la convinzione e l’entusiasmo con cui Mirza ha accettato la nostra proposta sono per noi le migliori garanzie di aver scelto un giocatore con grandi motivazioni, estremamente competitivo e con un innato spirito vincente”.

“Mirza - sottolinea Coach Vertemati - è un agonista che sa essere utile in vari aspetti del gioco, bravo con e senza la palla, sa fare canestro in molti modi ed è un difensore affidabile. Ha grande entusiasmo nel tornare ad Udine”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apu Udine attivissima sul mercato: definito un clamoroso ritorno in Friuli

UdineToday è in caricamento