rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Serie A2, l'Apu Old Wild West Udine si rinforza sotto canestro

Vertemati: "È un grande facilitatore del gioco grazie alle sue capacità di passaggio e lettura delle situazioni e può giocare efficacemente nelle due posizioni di lungo"

L’Apu Old Wild West Udine annuncia, in una nota di stampa, l’ingaggio dell’atleta Matteo Da Ros. Da Ros è nato a Milano il 25 settembre 1989, ala-centro di 205 centimetri per 94 chilogrammi, arriva a Udine dopo due stagioni giocate con la maglia della Pallacanestro Cantù. Società da cui nei giorni scorsi ha esercitato la clausola di uscita dal contratto.

Il suo percorso comincia nel 2006 alla Forti e Liberi Monza, nell’allora campionato di B2. L’anno seguente arriva la chiamata della Virtus Bologna, con cui debutta a 18 anni in Serie A. Dopo l’esperienza nella massima serie, Da Ros decide di scendere di categoria per trovare maggiore spazio: nella stagione 2009-2010 vince il campionato di Serie B con Treviglio.

Veste per due anni la maglia di Barcellona Pozzo di Gotto e per altri due anni quella di Verona. Nella stagione 2014-2015 torna in Sicilia al Basket Barcellona, ma in estate si trasferisce nuovamente a Verona.

Dal 2016 al 2021 veste la maglia di Trieste: il primo anno viaggia a 11.2 punti e 6.4 rimbalzi di media. Nella stagione 2017-2018 è protagonista della vittoria della Supercoppa LNP e della promozione in Serie A. Da Ros rimane a Trieste per le tre successive stagioni nel massimo campionato prima di trasferirsi a Cantù nel 2021.

Da Ros ha vestito anche la maglia Azzurra con le formazioni U18 e U20 in occasione dei Campionati europei di categoria, rispettivamente nel 2007 e nel 2009.

Molto soddisfatto il Direttore sportivo Andrea Gracis: “Duttilità, esperienza, comprensione del gioco, sono alcune delle qualità di Matteo che ci hanno convinto che fosse il giocatore giusto per noi, oltre alla sua naturale capacità di passare la palla e di facilitare il gioco dei compagni”.

“Matteo conosce la pallacanestro come pochi - dichiara il Coach Adriano Vertemati - È un grande facilitatore grazie alle sue capacità di passaggio e lettura delle situazioni e può giocare efficacemente nelle due posizioni di lungo. Ha sposato con convinzione la proposta tecnica e noi siamo felici di averlo ad Udine”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, l'Apu Old Wild West Udine si rinforza sotto canestro

UdineToday è in caricamento