rotate-mobile
Maratonina

La Maratonina nel segno del Kenya, vince Mitei Musa Kipsoyan

Podio maschile e femminile interamente keniano nella 22^ edizione della mezza maratona: oro per  Mitei Musa Kipsoyan  (1h 02'05"), argento per Panuel Mkungo  (1h 02'11"). Terzo, con un tempo di 1h 02'17", Simon Mwangi. Prima nella gara femminile Janeth Chepngetich, con un tempo di 1h 08'24". Seconda Muli Lucy Mawia (1h 09'38"), terza Lelei Lilian  Jepkemboi (1h 10' 40")

Ancora una volta il Kenya domina la classifica della Maratonina Internazionale Città di Udine 2022, aggiudicandosi tutto il podio maschile e quello femminile. A trionfare nell'edizione della piena rinascita della competizione promossa dall'Associazione Maratonina Udinese, svoltasi ieri mattina in condizioni meteo e climatiche ideali, è stato Mitei Musa Kipsoyan, alla sua prima mezza in Europa, impostosi sui più forti dei circa 900 concorrenti con l'eccellente tempo di 1h 02'05". Subito dopo di lui ha tagliato il traguardo  Panuel Mkungo, che ha fermato il cronometro a 1h 02'11". Terzo Simon Mwangi, che ha percorso il velocissimo itinerario di gara - apertosi in via della Vittoria e chiusosi in via Vittorio Veneto - in  1h02'17".

Tra le donne ha invece brillato la keniana Janeth Chepngetich, sfrecciata sui 21.097 chilometri della mezza udinese in 1h 08'24", record femminile della Maratonina di Udine. Argento per  Muli Lucy Mawia  (1h 09'38"), bronzo per Lelei Lilian  Jepkemboi, con il tempo di 1h 10' 40". Ottimo anche il risultato dei friulani Francesco Nardone, settimo, (1h07'35") e Tobia Beltrame, ottavo (1h 07' 41").

Fra i partecipanti – partiti da piazza I Maggio e arrivati in via Vittorio Veneto – pure lo scienziato udinese Mauro Ferrari e – curiosità – una thailandese alla sua prima mezza maratona in Italia, Runglaval Chinsiri, 50 anni. Il corridore più anziano aveva 89 anni, il più giovane 19. Folta partecipazione alla cerimonia di premiazione, svoltasi come di consueto sul palco di piazza Libertà, anche palcoscenico per la Rhythm & Blues Band di Cividale: novità dell'edizione 2022, che ha restituito al weekend della Maratonina i consueti eventi collaterali, è stata infatti l'esibizione del nutrito gruppo musicale (18 componenti), che ha ravvivato, a intervalli, tutta la mattinata. La proposta rientrava nel “Rime Mute Music Network”, palinsesto concertistico curato dall’associazione RiMe MuTe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratonina nel segno del Kenya, vince Mitei Musa Kipsoyan

UdineToday è in caricamento