rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Speciale

Udine: Il futuro della tecnologia nell’edilizia prefabbricata punta sui giovani

Scopri come le innovazioni tecnologiche rivoluzionano il nostro modo di costruire

Le tecnologie impiegate nell’edilizia stanno raggiungendo vette che solo pochi anni fa risultavano impensabili, isolamento termico e acustico, resistenza agli agenti atmosferici e ai sismi, praticità e velocità di costruzione sono tutti elementi ormai divenuti standard.

Il settore dei prefabbricati in cemento non è da meno, grazie a nuove tecniche di costruzione, a macchinari sempre più tecnologici ed a materiali di qualità superiore.

Le ragioni sono molteplici

Macchinari e sistemi tecnologici progettati su misura

Punto di forza della tecnologia utilizzata nel settore della prefabbricazione è senza dubbio la personalizzazione, permette infatti la realizzazione di strutture realmente costruite sulle necessità del cliente finale. Questa tecnologia è in grado di garantire la realizzazione di edifici civili, industriali ed infrastrutture con eccellenti proprietà strutturali e soprattutto in tempi molto brevi se paragonate alle tecniche di costruzione classiche.

Inoltre il basso impatto ambientale e l’ecosostenibilità. Conoscendo in partenza le quantità di materiali necessari è possibile ridurre gli sprechi. La posa e la maturazione del cemento avvengono in luoghi protetti evitando la diffusione di sostanze inquinanti nell’ambiente.

Prefabbricati in cemento: i vantaggi

I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia sono molteplici.

Utilizzo ottimale dei materiali. La possibilità di conoscere in anticipo la quantità esatta di materiale consente di ridurre in maniera considerevole gli sprechi,  nonché di terminare i lavori in tempi ridotti. Il processo costruttivo avviene negli stabilimenti produttivi e in loco si procede solo al montaggio degli elementi prefabbricati.

La resistenza nel tempo di questa tipologia di costruzioni. Grazie all’innovazione tecnologica la durata dei manufatti è ottimale, infatti non sono richiesti manutenzioni particolari, ma solo la comune cura nel tempo.

Prefabbricati in cemento: gli utilizzi

Questa tecnologia, pensata in origine per la realizzazione di capannoni destinati alle industrie ed alle infrastrutture, si sta estendendo anche alle unità abitative ed agli uffici, un perfetto esempio sono i nuovi uffici e lo stabilimento produttivo della Tecnocom.

Le ottime capacità di resistenza sismica e di isolamento termico adeguano queste strutture praticamente a tutti gli usi possibili, in aggiunta un’ottima resistenza al fuoco e ad un’insonorizzazione eccellente le rendono le soluzioni ideali per la costruzione di appartamenti ed uffici.

L'innovazione investe sui giovani

Tecnocom, azienda con sede a Udine, grazie a più di quarant’anni di esperienza è diventata un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di macchinari per la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo.

Le moderne soluzioni tecnologiche e di costruzione l’hanno resa leader del settore.

Tutto questo è stato possibile grazie a una pluriennale esperienza, ad un costante aggiornamento e ad una profonda fiducia nei giovani, soprattutto nell’ambito tecnico, che trovano sempre più spazio all’interno dell’azienda. Una ricchezza quella dei giovani su cui la Tecnocom punta decisamente offrendo grandi opportunità di stimolante crescita professionale in un’azienda proiettata nel futuro.

Innovazione, dinamicità e flessibilità sono tutti elementi che si trovano alla base dell’esperienza lavorativa all’interno di Tecnocom. È possibile scoprire qui le posizioni attualmente aperte in azienda. 

Tecnocom fa parte del Gruppo Progress, una realtà che racchiude al suo interno la tedesca Ebawe Anlagentechnik, le italiane Progress Maschinen & Automation e Progress Software Development, la belga Echo Precast Engineering, la canadese Ultra-Span Technologies, e l’azienda edile di prefabbricati in calcestruzzo, sempre italiana, Progress.

Questa sinergia rende possibile la fornitura di macchinari e servizi di consulenza adatti a tutte le necessità costruttive della moderna prefabbricazione, a partire dai progetti per l’edilizia civile, al settore industriale sino ad arrivare ad importanti complessi infrastrutturali, in Italia ed all’estero.

Il cliente viene seguito e aiutato sin dai primi passi e accompagnato nella realizzazione di quello che è il suo obiettivo finale.

Ti interessa collaborare con un’azienda di ampio respiro internazionale? Tecnocom può essere  un’opportunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: Il futuro della tecnologia nell’edilizia prefabbricata punta sui giovani

UdineToday è in caricamento