Tarvisio: cosa visitare e cosa fare

Tutte le attività da svolgere e le cose da vedere a Tarvisio e dintorni, sia d'estate che d'inverno

La località di Tarvisio è bella da visitare durante tutto l'anno, sia con il bel tempo, sia in autunno o in inverno. Questo paese, infatti, dà la possibilità di poter svolgere diverse attività e di visitare diversi luoghi nei dintorni. Ecco alcune idee.

Laghi di Fusine

I famosi laghi friulani si trovano nel comune di Tarvisio e sono una delle cose più belle da vedere nei dintorni. I laghi sono di origine glaciale, e sono collegati tra loro da diversi sentieri ben incastonati nel fitto bosco che contorna l'acqua. Inoltre, qui ci vivono diverse specie di animali e piante tipiche, e il paesaggio si trasforma completamente a seconda delle stagioni. Sono belli da visitare, quindi, tutto l'anno.

Monte Lussari

Anche il Monte Lussari è uno dei luoghi simbolo del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un piccolo borgo incastonato sulla montagna, cresciuto negli anni attorno a una chiesa. Si può salire al paese utilizzando la cabinovia, che in pochi minuti porterà tutti i visitatori a 1.800 metri d'altezza. In alternativa, per i più esperti, si può seguire un sentiero.

Lago del Predil

Anche questo lago si trova nel comune di Tarvisio, e può essere visitato tutto l'anno: d'estate e durante la bella stagione per fare il bagno e stare al fresco, e in autunno e in inverno per godersi il panorama e la natura circostante.

Foresta Millenaria

Il comune di Tarvisio è famoso anche per la sua Foresta Millenaria, un ambiente incontaminato dove poter fare lunghe passeggiate o escursioni. Qui, infatti, si trovano diversi sentieri da poter percorrere.

Orrido dello Slizza

In località Boscoverde, sempre a Tarvisio, si trova anche l'Orrido dello Slizza. Qui, si può percorrere un sentiero a ridosso del torrente fatto di passerelle per poter osservare da vicino questo paesaggio naturale incontaminato.

Chiesa dei santi Pietro e Paolo

La chiesa di Tarvisio si trova in piazza Unità ed è la più importante del paese. Risale al 1400 circa ed è un esempio di chiesa fortificata in stile carinziano.

Torre di Tarvisio

La Torre di Tarvisio si trova nel centro storico, posta accanto alla chiesa dei santi Pietro e Paolo. Questa presenta una struttura a pianta ottagonale ed è stata realizzata nel XV secolo. Faceva parte di un complesso di fortificazioni dell'impero austro-ungarico.

Mercato

Un'attività tipica da fare a Tarvisio è la visita del mercato del paese, che si trova in via Vittorio Veneto. Il mercato vende di tutto, dai vestiti alle borse, fino ai ricami, giacche, scarpe e vestiti per bambini.

La Cima Cacciatore

Infine, sempre sul Monte Lussari, si può arrivare alla Cima Cacciatore, un balcone naturale che permetterà di osservare un bellissimo panorama sulle vette delle Alpi Giulie Occidentali. Per raggiungere la cima, l'itinerario parte dal Monte Lussari e attraversa boschi, canaloni e pascoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza della Regione, ecco cosa non si può più fare

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • Niente mini zone rosse, Fedriga fa dietro front: si ai tamponi per tutti

  • Coronavirus, cala il numero dei tamponi ma sale la percentuale di contagiati in Fvg

Torna su
UdineToday è in caricamento