Assorifugi: i rifugi nelle montagne del Friuli

Una lista dei rifugi presenti in regione che fanno capo ad Assorifugi Fvg

Assorifugi è l'Associazione Gestori dei Rifugi Alpini ed Escursionistici del Friuli Venezia Giulia e del Cadore e si occupa della promozione dei rifugi e del turismo alpino attraverso diverse iniziative, come il progetto "GiraRifugi" e la pubblicazione della guida "Pianeta Rifugio". La realtà si occupa, quindi, di far conoscere e valorizzare i sistemi montuosi del nostro territorio, che si estendono dalle Alpi Dolomitiche, Carniche e Giulie a Nord, e le Prealpi Venete, Carniche e Giulie a Sud. All'interno di questi confini naturali, infatti, esiste una rete diffusa di vie di comunicazione che percorre valli e scavalca passi, guidando alla scoperta della bellezza della nostra regione. Ma quali sono i rifugi che gestisce e dove si trovano?

Calvi PF

Il rifugio di trova in località al Peralba a Sappada. Si trova a 2.167 metri di altitudine ed è aperto da giugno a settembre. Ospita 60 posti letto.

Casa Alpina Julius Kugy

La Casa Alpina si trova in località Valbruna a Malborghetto-Valbruna e si trova a 880 metri di altitudine. Ospita 12 posti letto ed è sempre aperto.

Chiadinas

Il rifugio si trova a Comeglians a 1.934 metri di altitudine. E' aperto da giugno a settembre.

Chiampizzulon

Il Chiampizzulon si trova in località Chiampizzulon a Rigolato ed è aperto da giugno a settembre. Si trova a 1.630 metri di altitudine.

Corsi

Il rifugio si trova allo Jof Fuart Sud (Cave del Predil) a 1.874 metri di altitudine. E' aperto da giugno a settembre e ospita 55 posti letto.

De Gasperi

Il rifugio Fratelli De Gasperi si trova in località al Clap Grant (Prato Carnico) a 1.770 metri. E' aperto da giugno a ottobre e ospita 108 posti letto.

Di Brazzà

Il rifugio si trova ai Piani del Montasio (Chiusaforte) a 1.660 metri di altitudine. Ospita 18 posti letto ed è aperto dal 15 giugno al 30 settembre (dal 15 settembre al 30 ottobre solo nei fine settimana).

Divisione Julia

Il rifugio di Sella Nevea (Chiusaforte) si trova a 1.162 metri di altitudine e ospita 59 posti letto. E' aperto sia d'estate che d'inverno.

Fabiani

Il Pietro Fabiani si trova in località Pecol di Chiaula Alta (Paularo) a 1.539 metri. Ospita 20 posti letto.

Flaiban-Pacherini

Il rifugio Nino Flaiban e Fabio Pacherini di località alta Val di Suola (Forni di Sopra) si trova a 1.587 metri ed è aperto dal 20 giugno al 20 settembre. Contiene 14 posti letto.

Giaf

Il Giaf di località al Coston di Giaf (Forni di Sopra) è a 1.400 metri ed è aperto da metà giugno a metà settembre. Ospita 50 posti letto.

Gilberti

Il rifugio Celso Gilberti si trova in località Vallon di Prevala (Chiusaforte) a 1.850 metri. E' aperto da dicembre ad aprile a da giugno a settembre e contiene 55 posti letto.

Gortani

Il Gortani si trova in località Podrauna (frazione Ugovizza, Malborghetto-Valbruna) a 1.122 metri. E' aperto dal 20 giugno al 20 settembre (sabato e domenica sempre aperto) e ospita 8 posti letto.

Grauzaria

Il rifugio Grauzaria di località alla Conca di Flop (Moggio Udinese) si trova a 1.250 metri e ospita 22 posti letto. E' aperto da giugno a settembre.

Marinelli

Il rifugio Giovanni e Olinto Marinelli di Forcella Moraret (Paluzza) si trova a 2.120 metri ed è aperto dal 15 giugno al 6 ottobre. Ospita 50 posti letto.

Monte Ferro

Il Monte Ferro di Valle del Mulino (Sappada) si trova a 1.563 metri e apre durante il periodo estivo. Contiene 15 posti letto.

Osteria Osteai

L'Osteria si trova in località Pieria di Prato Carnico nelle Dolomiti Pesarine. E' aperta tutto l'anno.

Pelizzo

Il Pelizzo di località al monte Matajur (Savogna) si trova a Pellarini 1.320 metri ed è aperto da aprile al 15 novembre. Ospita 24 posti letto.

Pellarini

Il Pellarini si trova in località alla Carnizza di Camporosso (Tarvisio) a 1.499 metri ed è aperto da giugno a settembre. Contiene 52 posti letto.

Piani del Cristo

Il rifugio in località Val Sesis (Sappada) si trova a 1.420 metri ed è aperto da giugno a settembre.

Solarie

Il Solarie di località Casoni Solarie (Drenchia) si trova a 960 metri ed è aperto tutto l'anno. Ha 18 posti letto.

Sorgenti del Piave

Il rifugio si trova alla Sorgenti del Piave (Sappada) a 1.830 metri. E' aperto da giugno a settembre e contiene 18 posti letto.

Staipo da Canobio

Il rifugio di Collina di Forni Avoltri si trova a 1.300 metri ed è aperto dal 15 giugno al 31 ottobre e tutti i fine settimana d'inverno.

Tolazzi

Infine, il rifugio Edoardo Tolazzi di Plan Val di Bos (Forni Avoltri) si trova a 1.350 metri ed è aperto da giugno a settembre. Ospita 20 posti letto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impresa edile ha lavori fino ad aprile 2020 ma non trova operai: «Rischiamo di chiudere tutto»

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • FOTONOTIZIA Auto ribaltata in tangenziale

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento