rotate-mobile
L'eccellenza / San Daniele del Friuli

"Un vortice di sensazioni", il Gambero Rosso premia un'eccellenza del San Daniele

La prestigiosa guida del Gambero Rosso ha assegnato al Prosciutto San Daniele DOP Coradazzi stagionato 20 mesi non solo le “tre fette”, ma anche l'asterisco che certifica l'eccellenza.

Tradizione, grande cura per la qualità della materia prima e una sapiente stagionatura in ambiente perfettamente caratterizzato. Sono i principali motivi che hanno convinto la prestigiosa guida del Gambero Rosso a concedere al Prosciutto San Daniele DOP Coradazzi stagionato 20 mesi non solo le “tre fette”, ma anche l'asterisco che certifica l'eccellenza.

Il massimo del punteggio, assegnato da Mara Nicilla, storica firma del Gambero Rosso, è stato assegnato a Coradazzi come unica azienda del Comparto del San Daniele per quanto riguarda la Dop. Ma non solo. Perché il prosciuttificio è l’unica azienda in regione ad essere premiata con i 5 spilli e segnalati sulla guida “Salumi d’Italia” edita da Maretti e curatore Sabatino Sorrentino. Due importanti riconoscimenti che inorgogliscono Teresa e Angelo che hanno preso in mano l'attività “del tutto familiare – si legge nella guida del Gambero Rosso – dal fondatore e padre Rino, proseguendo nel solco da lui tracciato”.

La soddisfazione

“Per mio fratello Angelo, che lavora in azienda ed è rimasto uno dei pochi ad effettuare tutte le lavorazioni con i collaboratori, e che ha come chiodo fisso proporre il migliori prosciutto e per me, che mi occupo della parte commerciale e amministrativa, è un onore ricevere questi premi, perché ripagano del duro lavoro iniziato da nostro padre nel lontano 1976”. Così commentano il risultato raggiunto i fratelli Angelo e Teresa

Il prosciutto

Ecco come il Gambero Rosso descrive il prosciutto Dop Coradazzi stagionato 20 mesi. “Fetta gran colore rosso vivido e stile perfetto per il prosciutto di San Daniele Dop Coradazzi 20 mesi. Strato di grasso eccellente, ottima marezzatura. Al naso esplodono sentori profondi e puliti di frutta secca e pasticceria, in un vortice di sensazioni compiute e ben definite. Dolcezza di grande effetto, sapidità perfetta, ricordi di frutta condita e burro. Bevenuti in pasticceria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un vortice di sensazioni", il Gambero Rosso premia un'eccellenza del San Daniele

UdineToday è in caricamento