Sci di fondo: le piste in provincia di Udine

Ecco tutte le piste nei dintorni di Udine dove poter fare sci di fondo

@ Immagine tratta da asiagoneve.com

In provincia di Udine ci sono diverse piste innevate dove poter fare sci di fondo in compagnia di amici e familiari, ma dove si trovano?

Forni Avoltri

Nella prima pista, il Centro Carnia Arena di Piani di Luzza (Forni Avoltri), si trova il centro del Biathlon, che conta una lunghezza totale delle piste di 10 chilometri circa.

Tarvisio

A Tarvisio si può sciare nell'Arena Paruzzi, pista dedicata alla campionessa olimpica Gabriella Paruzzi. Il percorso comprende anche 2,5 chilometri di tracciato facile per i principianti.

Pista Gir di Clap Forat

La pista si trova a Enemonzo ed è nata negli anni ottanta. E' caratterizzata da due anelli collegati tra loro e conta una lunghezza di otto chilometri.

Pista Gleris

Questa pista si trova a Pontebba e si snoda attraverso i boschi della Val Gleris. Conta una lunghezza di circa 7,5 chilometri.

Pista Laghetti di Timau

La pista di Paluzza comprende diversi percorsi: di 2, di 2,5 o di 3 chilometri ed è presente anche una scuola di sci e il servizio noleggio.

Pista Laghetto

La pista si trova a Passo Pramollo (Pontebba) e garantisce da dicembre ad aprile un innevamento naturale. La pista è adatta sia per principianti che per esperti.

Pista Pian di Casa

La pista di Val Pesarina è immersa nei boschi e conta 16 chilometri di piste. Inoltre, è presente anche un bar-ristorante e servizi di noleggio.

Pista Piana di Valbruna

Questa pista si trova nell'omonimo abitato di Valbruna e conta una lunghezza di 4 chilometri ed è facilmente percorribile da tutti, esperti e non.

Pista Porteal

Qui si trovano sei chilometri di pista da fondo, e si tratta di un tracciato di media difficoltà, che si snoda sull'area di Porteal (vicino a Tolmezzo).

Pista Prevala

Questa pista è raggiungibile con la telecabina da Sella Nevea e conta 2,5 chilometri di percorso adatto a tutti.

Pista Sella Chianzutan

La pista si trova nel comune di Verzegnis ed è lunga 5 chilometri. Il grado di difficoltà è medio e si trova a un'altezza di 900 metri.

Pista Suart

Nel comune di Sutrio, a 1.300 metri, si trova la pista Suart. Il tracciato si snoda lungo l'altopiano dello Zoncolan su un terreno con continui saliscendi, ed è accessibile a tutti.

Pista Tagliamento

Questa pista si trova nel comune di Forni di Sopra, e conta ben 13 chilometri di percorso. La pista si snoda lungo l'omonimo fiume e attraversa le radure e le pinete tipiche di questa zona.

Pista Tredolo

La pista si trova a Forni di Sotto e si snoda lungo i boschi di questa zona con un percorso di 5 chilometri totali, adatto a tutti.

Pista dei Campioni

Questa pista conta 25 chilometri battuti ed è immersa nei boschi di Sappada, da dove si può vedere anche il fiume Piave. E' adatta a tutti, perché presenta, nei diversi punti del percorso, gradi di difficoltà facili, medi e difficili.

Pista Pian dei Ciclamini

Al momento questa pista non è gestita, ma si tratta di un percorso facile che si snoda all'interno del bosco innevato nel comune di Lusevera.

Piste Bassa Saisera e Alta Saisera

Le piste si trova in località Malborghetto-Valbruna e contano, entrambe, un percorso di 7,5 chilometri a difficoltà media.

Piste Untervelt e Plotze

Le due piste si trovano a Sauris. La pista Untervelt si trova in località Velt, mentre la piste Plotze in località Sauris di Sopra. Entrambe sono percorribili sia da esperti che da principianti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale 2020 solo tra conviventi, ma ci sono possibilità anche per fidanzati e nonni

  • Da modello a disastro: la lettera di denuncia dei medici del Pronto Soccorso di Udine

  • Coronavirus, oltre 700 contagi e 25 morti: Gimbe ci dà come la regione più in difficoltà

  • Niente spostamenti a Natale e Capodanno, vietato uscire dal Comune

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

  • Migliorano quasi tutti i parametri della regione: il Fvg potrebbe cambiare colore

Torna su
UdineToday è in caricamento