rotate-mobile
La puntata del 19 marzo 2024 / Faedis

Affari Tuoi: l'azzardo vincente della concorrente di Faedis che sceglie i numeri in friulano

Nella puntata andata in onda ieri sera, 19 marzo, su RaiUno, Ilaria da Faedis, accompagnata dalla figlia Giada vince 50 mila euro alla popolare trasmissione condotta da Amadeus

Dopo Lia, che a inizio mese ha commosso e conquistato il pubblico con la sua dolcezza, nuova puntata di Affari Tuoi con protagonista un'altra friulana. Nella famosa trasmissione condotta da Amadeus andata in onda ieri sera, 19 marzo, su RaiUno, a sognare la vincita di 300 mila euro c'era Ilaria di Faedis, accompagnata in studio dalla figlia Giada.

"Spoileriamo" subito il finale, decisamente diverso da quello capitato alla precedente concorrente friulana tornata a casa con un bel niente. Ilaria con una decisione "kamikaze", trovatasi di fronte alla possibilità di scambiare il suo pacco con l'ultimo rimasto, ha deciso di tenere il suo e tra le due opzioni possibili, 1 euro o 50 mila euro, vince il premio più alto scoppiando in un pianto liberatorio con il pubblico tutto in piedi per lei.

La puntata

La puntata non inizia benissimo, anzi. Alla prima chiamata dei pacchi, rigorosamente fatta in friulano, se ne vanno in fumo 200 mila euro, contenuti nel pacco numero "disevot" (diciotto) chiamato dalla concorrente. E via di seguito a chiamare altri numeri, ma la fortuna non sembra essere proprio dalla sua parte. Tra offerte del "dottore" rifiutate e dubbi su quali pacchi chiamare, Giada racconta un po' della sua storia. «Anni fa, quando è fallita la mia azienda, sono rimasta senza lavoro e ho vissuto, in età adulta, un periodo di grossa difficoltà. Sante scugne - dice in friulano -, e da buona friulana ci si tira su le maniche e ho accettato qualsiasi tipo di lavoro».

Dopo una sequenza di "tiri" fortunati, Giada si ritrova quindi con i tre ultimi pacchi contenenti rispettivamente 1, 75 e 50 mila euro. Il gioco si fa interessante, direbbero i più con Ilaria che confessa cosa farebbe con la vincita: realizzare il sogno di sua figlia e pubblicare una trilogia di libri fantasy, di cui Giada ha scritto già il primo. La concorrente rifiuta l'offerta di 31 mila euro e avanti con la scelta «non facile», ammette Ilaria.

«Sono pazza, chiedo perdono a tutti quelli che hanno delle aspettative, ma - azzarda - rifiuto l'offerta». Quindi la chiamata del numero «disenûf», che però conteneva 75 euro. Restano in palio 1 e 50 mila euro. Comprensibilissimo il dubbio finale, fino alla scelta azzardata: rifiutare l'offerta del cambio pacco e decidere di aprire il suo che conteneva, come anticipato, 50 mila euro. Lungo, commosso, abbraccio con la figlia e applausi per la concorrente friulana che torna a casa con 50 mila euro in gettoni d'oro.

L'abbraccio finale tra Ilaria e la figlia Giada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affari Tuoi: l'azzardo vincente della concorrente di Faedis che sceglie i numeri in friulano

UdineToday è in caricamento