rotate-mobile
La puntata andata in onda il 7 marzo / Bertiolo

Da Bertiolo ad Affari Tuoi: Lia commuove e conquista il pubblico in studio e a casa

Serata sfortunata, ieri, 7 marzo, per la concorrente alla trasmissione condotta da Amadeus. Nemmeno un euro di vincita, ma a suo dire una grande vittoria più grande

Non sarà uscita con il portafoglio pieno, anzi. Ma a suo stesso dire, è tornata nella sua Virco con una vincita interna probabilmente impareggiabile, perché «tutto ha un suo valore, anche questo».

Ieri sera, 7 marzo, Friuli protagonista alla trasmissione Affari Tuoi in onda su Rai1. A scegliere i pacchi, infatti, è stata sorteggiata Lia di Virco di Bertiolo, che in più di un'occasione ha commosso il pubblico con la sua tenerezza e semplicità. Accompagnata “al cospetto” di Amadeus da sua figlia Manuela, Lia è stata purtroppo molto sfortunata, portandosi a casa un pacco con zero euro di vincita dentro.

Come è andata

La trasmissione inizia con la scelta del pacco da parte di Lia che afferra il numero 1. La speranza è ovviamente che contenga 300 mila euro, ovvero il massimo in palio.

Lia, che di mestiere fa la bidella («anche se dovrei dire collaboratrice scolastica – spiega – preferisco bidella perché ha un suono dolce»), dopo aver aperto i primi pacchi rifiuta la prima offerta del dottore che le propone 25 mila euro. «È una bella cifra che tutta intera non ho mai visto -  commenta –, ma il tabellone invoglia ad andare avanti ancora».

E allora avanti con i pacchi fino alla seconda offerta: il cambio. A questo punto, dopo essersi consultata anche con la figlia, Lia accetta di cambiare il suo pacco numero 1 con l'11 della Liguria. Un numero, l'11, che le ricorda gli uomini della sua famiglia nati entrambi proprio quel giorno: il figlio Raffaele e il marito Walter. «Mia figlia è già qui – spiega – e in questo modo è come se avessi vicino gli altri due membri della mia famiglia».

Quanto conteneva il pacco numero 1 originariamente preso dalla concorrente friulana? Ben 30 mila euro. Pazienza, il cambio non è stato fortunato, ma il gioco va avanti, anche perché in palio ci sono ancora pacchi economicamente invitanti.

La commozione

Ed è a questo punto che Lia commuove tutti con un suo racconto. «Ringrazio tutti voi perché mi avete dato un'opportunità grande – spiega Lia con un filo di commozione –. Ultimamente non è stato un bel periodo per me e questo ha fatto sì che la Lia di un tempo non si ritrovasse più. Voi tutti, dalla redazione in su, avete invece fatto in modo che quella Lia tornasse. Tutto questo per me è stato bello, è una vincita interna che mi avete dato».

Ecco che arriva la terza offerta del dottore da 15 mila euro. Lia ci crede ancora e rifiuta anche perché ci sono in ballo ancora 200 mila euro che, però, immediatamente dopo se ne vanno in fumo all'apertura di un altro pacco. Nuovo giro, nuova offerta del dottore: stavolta di appena 5 mila euro e che Lia, arrivata al bivio tra un pacco con zero euro e uno da 20 mila, rifiuta. Si prosegue fino alla fine, rifiutando anche di andare al gioco “la regione fortunata”. Prima di aprire il pacco arriva l'ultima offerta del dottore: il cambio. Certo, con il senno di poi sono tutti bravi, e Lia avrebbe fatto bene ad accettare. E, invece, dritta per la sua strada sceglie di tenersi il pacco 11 fino all'amara sorpresa finale: un bel niente.

Pubblico in piedi e tanti applausi per una concorrente apprezzata anche dal popolo social tanto è vero che sul gruppo Facebook “Noi che guardiamo Affari Tuoi”, in molti scrivono parole di conforto come  “Meritava di vincere qualcosa solo per la sua dolcezza”, o “Tanto dispiacere. Una persona solare e umile come lei non lo meritava. Ha vinto però la simpatia di tanti, di me sicuramente”, fino a un “Veramente dispiaciuta, bellissima persona”.

lia e manuela pacco 0 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bertiolo ad Affari Tuoi: Lia commuove e conquista il pubblico in studio e a casa

UdineToday è in caricamento