rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
pizzeria / Centro / Via Anton Lazzaro Moro, 63

Alla Lampara spegne 45 candeline, si festeggia con le pizze anni '80

La famiglia Pizzoferro ha aperto la pizzeria nel 1978. "Da via Anton Lazzaro Moro abbiamo visto cambiare Udine" dicono Raffaele e Fulvia, seconda generazione a gestire il locale

È ormai un'istituzione la pizzeria Alla Lampara, della famiglia Pizzoferro, che ha aperto i battenti nel febbraio 1978. Quarantacinque anni appena compiuti, sempre nella stessa strada di Udine, via Anton Lazzaro Moro. Dal 2005 al timone ci sono Fulvia e Raffaele, che portano avanti l'attività iniziata da mamma Laura e papà Luigi con un occhio alla tradizione e l'altro a una concezione moderna della pizza.

Pizzeria Alla Lampara

La storia

"Siamo cresciuti qui – dicono Raffaele e Fulvia – e abbiamo visto questa strada modificarsi profondamente. Quando i nostri genitori hanno aperto la pizzeria questa era una zona popolare, dove ci si conosceva tutti. Nel locale ci venivano le famiglie, ma anche gente particolare. È sempre stato un punto d'incontro. Mio papà, che è mancato cinque anni fa, diceva che non puoi sapere la storia di chi hai davanti: tutti sono i benvenuti. Negli anni la via è mutata, ma lo abbiamo fatto anche noi. Ma abbiamo sempre nella testa gli insegnamenti dei nostri genitori" – ci raccontano. La pizzeria Alla Lampara ha aperto nel 1978, ed è rimasta nella sua sede di via Anton Lazzaro Moro, al civico 40, fino al 1996. "Nostro padre poi acquistò l'immobile all'angolo con piazzale Diacono e ci spostammo" ricordano Fulvia e Raffaele.

Fulvia e Raffaele Pizzoferro

Le specialità

La pizza proposta dal locale ha una caratteristica precisa: è una via di mezzo tra la pizza napoletana classica e una pizza "alla friulana, come diceva mio padre, originario di Amalfi – spiega Raffaele – . Il cornicione è pronunciato come nella versione partenopea, ma la pizza è più croccante". Dal 2015 la svolta nel menù, si tenta con successo la strada della sperimentazione: "Ogni stagione introduciamo pizze nuove, legate alle primizie locali e non. Asparagi in primavera, funghi in autunno. Una ricerca di materia prima eccezionale e accostamenti inusuali". E così è nata, ad esempio, la "L'ov al Mare" che è stata considerata tra le più buone pizze italiane con gli asparagi dal giornalista e gastronomo Luciano Pignattaro.

La miglior pizza con gli asparagi del Fvg si mangia a Udine

Le soddisfazioni non mancano. Nel 2022 Alla Lampara è tra le quattro pizzerie selezionate a Udine da 50 Top Pizzerie inserite nella classifica dei locali eccellenti.

Quattro udinesi tra le pizzerie eccellenti d'Italia scelte da 50 Top Pizza

La festa

Per festeggiare i 45 anni di attività Fulvia e Raffaele hanno deciso di proporre quattro pizze speciali, ispirate a classici piatti degli anni '80. La prima è la Ricotta e spinaci. Ci saranno la ricotta di fuscella, una crema di spinaci, pinoli e pane croccante. Poi si potrà gustare la Peperoni in agrodolce, un trionfo di peperoni: al forno, in gel con acciughe, capperi e polvere di olive. La terza, un vero classico, Panna piselli prosciutto: la versione proposta avrà crema di latte, grana padano invecchiato 16 mesi, prosciutto di Praga e crema di piselli a fine cottura. E per finire la Carbonara, con fior di latte, guanciale croccante e carbocrema fatta con tuorlo pastorizzato, pecorino e pepe. "Abbiamo pensato di nobilitare e rendere accattivanti piatti che sono nell'immaginario collettivo della gente quando pensa agli anni Ottanta. Come rivivere un pezzo di storia". E di storie da raccontare ne hanno tante Fulvia e Raffaele, tra quelle vissute personalmente e i ricordi di genitori. Come quando alla adunata degli alpini del 1996 tra gli avventori del locale c'è stato anche un asino: "Era pieno di gente, tutti che brindavano e bevevano, a un certo punto dal bancone mio papà si accorge che si è formato un vuoto tra la persone. Preoccupato pensa che qualcuno si sia sentito male. Richiama l'attenzione dei presenti, la folla si apre, si sente un raglio e in mezzo alle persone c'era un asino. Da non credere!" racconta Fulvia. E Raffaele chiude: "Ci stiamo preparando all'adunata di quest'anno. Perché non si sa mai".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Lampara spegne 45 candeline, si festeggia con le pizze anni '80

UdineToday è in caricamento