Mercoledì, 16 Giugno 2021
social

Coronavirus, tutti in casa: come trascorre il tempo?

Ecco un breve elenco con tutte le attività che si possono svolgere tra le mura domestiche per trascorre il tanto tempo libero a disposizione

@ Immagine tratta da aforisticamente.com

A causa dell'emergenza coronavirus che sta riguardando l'Italia intera, e al fine di evitare la diffusione del Covid-19, tutti sono invitati a restare in casa, e a uscire solo per emergenze, come andare al lavoro, fare la spesa e acquistare generi di prima necessità. Le nuove disposizioni ministeriali, quindi, chiedono a tutti la piena collaborazione, senza lasciarsi andare a stati di ansia e panico, ma attuando le norme igienico sanitarie di tutela per limitare il contagio.

No affollamenti

Tra queste indicazioni, la più importante è quella di evitare il più possibile spazi pubblici affollati e, ove possibile, rimanere in casa. Ognuno di noi, nessuno escluso, è invitato a dare il proprio contributo, facendo la sua piccola parte finché questa emergenza non si sarà almeno attenuata.

Restare a casa

Restare chiusi in casa, però, non è un qualcosa di negativo. Il tanto tempo a disposizione può portare, per esempio, a fare cose che avevamo sempre lasciato indietro o, ancora meglio, a riscoprire il piacere di stare in famiglia. Ma come passare il tempo libero da soli o in compagnia dei nostri parenti senza annoiarsi? Ecco dei suggerimenti su tante piccole attività da poter svolgere in questi giorni a casa.

Studiare una lingua straniera

Non c'è occasione migliore di questa per dedicarsi allo studio di una lingua straniera, come l'inglese, il tedesco o lo spagnolo. Magari costretti allo smartworking o alla pausa scolastica sforzata, potete occupare un paio d’ore della vostra giornata allo studio di una lingua straniera. Esistono moltissime applicazioni, corsi online e persino piattaforme per la conversazione con docenti madrelingua. O ancora, per chi è già avanti nella comprensione di una lingua straniera, un ottimo modo per esercitarla è guardare un film o una serie tv in lingua originale.

Dedicarsi alla lettura

Durante l'anno si vorrebbe sempre leggere di più, appassionarsi a nuovi autori o continuare una saga. Questo è il momento che in tanti aspettavano per immergersi nei mondi raccontati dagli autori preferiti. Questa attività, poi, è perfetta anche per le mamme e i papà molto impegnati tra lavoro, casa e tempo per sè. In questi giorni ci si può dedicare ai bambini per leggergli fiabe e storie.

Rivedere serie tv o trilogie

Tutti abbiamo il nostro film del cuore o la serie a cui ci siamo appassionati e che volentieri vorremo rivedere. Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Matrix, James Bond sono solo alcune delle saghe cinematografiche tra cui scegliere e per un paio di sere lo spettacolo è assicurato. Se preferite, invece, le serie tv, c’è davvero l’imbarazzo della scelta offerto poi su tutte le piattaforme digitali o in streaming.

Pentole e fornelli

Da sempre volete provare una delle tante ricette dei libroni di cucina ricevuti dalle amiche per Natale o magari cimentarvi nel replicare uno dei manicaretti visti in uno dei tanti cooking show che spopolano in tv? Bene, pentole e fornelli vi aspettano, potreste magari scoprire una nuova passione o affinare doti già conclamate. E’ anche un’ottima occasione per provare a prepararsi in casa pane, pasta e dolci da condividere con tutta la famiglia.

Riordinare scaffali, cassetti e librerie

E’ una di quelle attività che tutti tendiamo sempre a rimandare, proprio perché non prioritaria e anche un po’ noiosa. Ma chissà che questa volta mettere in ordine non si riveli un vero e proprio esercizio fisico e mentale mettendo ordine tra libri, ricevute e documenti.

Fare sport in casa

Sono diverse le attività sportive che potete praticare in casa, da pilates allo yoga o ancora a tanti esercizi aerobici per addominali e glutei; vi basterà soltanto un tappetino da palestra e magari qualche pesetto. Esistono poi tante applicazioni utili e parecchi tutorial online che mostrano che esercizi svolgere in casa, con che frequenza e in che modo.

Bricolage e attività manuali

E’ il momento perfetto per sistemare un cassetto fuori binario, dedicarsi alle piante in balcone, a tutte quella attività che magari di solito trascuriamo per mancanza di tempo. Potremmo mettere ordine tra tutte le nostre foto e organizzarle in album e raccolte; sarà sempre bello andarle a rivedere. O, ancora, travasare le piante in vasi per il nostro balcone; organizzare un orticello di piante aromatiche nei vasetti del davanzale in cucina, così da utilizzarle per profumare e insaporire le nostre pietanze.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutti in casa: come trascorre il tempo?

UdineToday è in caricamento