Coronavirus, tutti in casa: come trascorre il tempo?

Ecco un breve elenco con tutte le attività che si possono svolgere tra le mura domestiche per trascorre il tanto tempo libero a disposizione

@ Immagine tratta da aforisticamente.com

A causa dell'emergenza coronavirus che sta riguardando l'Italia intera, e al fine di evitare la diffusione del Covid-19, tutti sono invitati a restare in casa, e a uscire solo per emergenze, come andare al lavoro, fare la spesa e acquistare generi di prima necessità. Le nuove disposizioni ministeriali, quindi, chiedono a tutti la piena collaborazione, senza lasciarsi andare a stati di ansia e panico, ma attuando le norme igienico sanitarie di tutela per limitare il contagio.

No affollamenti

Tra queste indicazioni, la più importante è quella di evitare il più possibile spazi pubblici affollati e, ove possibile, rimanere in casa. Ognuno di noi, nessuno escluso, è invitato a dare il proprio contributo, facendo la sua piccola parte finché questa emergenza non si sarà almeno attenuata.

Restare a casa

Restare chiusi in casa, però, non è un qualcosa di negativo. Il tanto tempo a disposizione può portare, per esempio, a fare cose che avevamo sempre lasciato indietro o, ancora meglio, a riscoprire il piacere di stare in famiglia. Ma come passare il tempo libero da soli o in compagnia dei nostri parenti senza annoiarsi? Ecco dei suggerimenti su tante piccole attività da poter svolgere in questi giorni a casa.

Studiare una lingua straniera

Non c'è occasione migliore di questa per dedicarsi allo studio di una lingua straniera, come l'inglese, il tedesco o lo spagnolo. Magari costretti allo smartworking o alla pausa scolastica sforzata, potete occupare un paio d’ore della vostra giornata allo studio di una lingua straniera. Esistono moltissime applicazioni, corsi online e persino piattaforme per la conversazione con docenti madrelingua. O ancora, per chi è già avanti nella comprensione di una lingua straniera, un ottimo modo per esercitarla è guardare un film o una serie tv in lingua originale.

Dedicarsi alla lettura

Durante l'anno si vorrebbe sempre leggere di più, appassionarsi a nuovi autori o continuare una saga. Questo è il momento che in tanti aspettavano per immergersi nei mondi raccontati dagli autori preferiti. Questa attività, poi, è perfetta anche per le mamme e i papà molto impegnati tra lavoro, casa e tempo per sè. In questi giorni ci si può dedicare ai bambini per leggergli fiabe e storie.

Rivedere serie tv o trilogie

Tutti abbiamo il nostro film del cuore o la serie a cui ci siamo appassionati e che volentieri vorremo rivedere. Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Matrix, James Bond sono solo alcune delle saghe cinematografiche tra cui scegliere e per un paio di sere lo spettacolo è assicurato. Se preferite, invece, le serie tv, c’è davvero l’imbarazzo della scelta offerto poi su tutte le piattaforme digitali o in streaming.

Pentole e fornelli

Da sempre volete provare una delle tante ricette dei libroni di cucina ricevuti dalle amiche per Natale o magari cimentarvi nel replicare uno dei manicaretti visti in uno dei tanti cooking show che spopolano in tv? Bene, pentole e fornelli vi aspettano, potreste magari scoprire una nuova passione o affinare doti già conclamate. E’ anche un’ottima occasione per provare a prepararsi in casa pane, pasta e dolci da condividere con tutta la famiglia.

Riordinare scaffali, cassetti e librerie

E’ una di quelle attività che tutti tendiamo sempre a rimandare, proprio perché non prioritaria e anche un po’ noiosa. Ma chissà che questa volta mettere in ordine non si riveli un vero e proprio esercizio fisico e mentale mettendo ordine tra libri, ricevute e documenti.

Fare sport in casa

Sono diverse le attività sportive che potete praticare in casa, da pilates allo yoga o ancora a tanti esercizi aerobici per addominali e glutei; vi basterà soltanto un tappetino da palestra e magari qualche pesetto. Esistono poi tante applicazioni utili e parecchi tutorial online che mostrano che esercizi svolgere in casa, con che frequenza e in che modo.

Bricolage e attività manuali

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E’ il momento perfetto per sistemare un cassetto fuori binario, dedicarsi alle piante in balcone, a tutte quella attività che magari di solito trascuriamo per mancanza di tempo. Potremmo mettere ordine tra tutte le nostre foto e organizzarle in album e raccolte; sarà sempre bello andarle a rivedere. O, ancora, travasare le piante in vasi per il nostro balcone; organizzare un orticello di piante aromatiche nei vasetti del davanzale in cucina, così da utilizzarle per profumare e insaporire le nostre pietanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Slovenia chiude nuovamente il confine con l'Italia, anche il Fvg è considerato zona rossa

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • Covid 19: quattordicenne ricoverato a Udine in Medicina d'urgenza

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • Coronavirus, positivi alla Quiete, in ospedale a Palmanova, Udine e San Daniele

  • Coronavirus, 334 contagi e tre morti: c'è anche una donna di 41 anni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento