rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Uniud

Uniud: al via il nuovo test per entrare a medicina

Oggi, venerdì 14 aprile, la prima prova di ammissione, Tolc Medicina, per accedere alla facoltà per diventare medico. Possono partecipare anche studenti iscritti alla quarta superiore

È rimasta la prova di ammissione per entrare alla facoltà di Medicina nonostante le polemiche che hanno circondato il tema negli ultimi mesi. Oggi il test si svolge a Udine. Ma si presenta con diverse novità. L'annuncio era stato dato lo scorso giugno dalla allora ministra dell'università Maria Cristina Messa.

Le novità

Le date per sostenere la prova si sdoppiano. Non più un unico appuntamento ma due. Il primo si svolge in aprile, il secondo a luglio. Lo studente può decidere di partecipare a entrambe. Successivamente potrà scegliere il punteggio migliore per entrare in graduatoria nella sede preferita, da selezionare tra quelle presenti in tutta Italia.

L'altra novità è la possibilità di partecipare per i ragazzi iscritta alla quarta superiore, Questi giovani minorenni avranno, quindi,  quattro occasioni per sostenere la prova di ammissione. Due quest'anno e due l'anno prossimo.

Come funziona

I partecipanti dovranno rispondere a 50 domande e avranno un'ora e mezza di tempo. Il punteggio sarà equalizzato ovvero il punteggio assegnato alla risposta corretta varia in base alla difficoltà della domanda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniud: al via il nuovo test per entrare a medicina

UdineToday è in caricamento