rotate-mobile
Scuola

Tra licei e istituti tecnici, ecco cosa hanno scelto gli studenti del Friuli Venezia Giulia

Il Miur ha pubblicato i primi dati delle iscrizioni all’anno scolastico 2022 – 2023, alla primaria il tempo pieno è stato scelto per oltre la metà degli alunni

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato i primi dati sulle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2022 - 2023 che si sono concluse ieri, lunedì 7 febbraio, dopo aver avuto una proroga temporale così da portare a termine quelle relative ai primi anni di tutti gli ordini scolastici: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

La proroga

Scuola primaria

Secondo i primi dati del ministero, in Fvg il 50 per cento degli alunni ha scelto il tempo pieno con 40 ore di lezione a settimana, a seguire il pacchetto da 27 ore con più del 25 per cento e poi quello a 30 ore con quasi il 21 per cento degli studenti. Gli altri resteranno con il più classico sistema a 24 ore settimanali.

Scuola secondaria di primo grado

Situazione diversa per la cosiddetta scuola media per la quale più dell’80 per cento dei ragazzi seguirà la formula a 30 ore settimanali. Mentre il tempo pieno a 40 ore raggiunge solo poco più dell’8 per cento mentre a 36 ore settimanali andranno a scuola quasi il 12 per cento degli studenti.

Scuola secondaria di secondo grado

In Fvg oltre la metà dei ragazzi ha scelto di andare al liceo con una percentuale del 53,2 per cento. Questo dato è inferiore alla media nazionale che si attesta sul 56,6 per cento ed è anche in calo rispetto all’anno precedente, quando raggiungeva il 54,5 per cento. In crescita rispetto al 2021 le iscrizioni agli istituti tecnici che arrivano a coinvolgere il 36,3 per cento dei ragazzi (0,5 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno). Un interesse notevolmente superiore rispetto alla media nazionale che non arriva al 31 per cento. Solo il 10,5 per cento dei giovani ha scelto un istituto professionale, con uno stacco di più di due punti percentuali rispetto alla media nazionale. Non ancora disponibili i dati regionali sulla scelta della tipologia di liceo. A livello nazionale spiccano i licei scientifici, seguiti dai licei delle scienze umane, poi da linguistico, classico e artistico, a chiudere quelli musicali e coreutici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra licei e istituti tecnici, ecco cosa hanno scelto gli studenti del Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento