Scuola, causa pandemia prorogati i termini per le prime iscrizioni anche in Fvg
Rispetto alla data originariamente prevista, 28 gennaio, c'è qualche giorno in più per iscrivere online i propri figli e le proprie figlie all'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
Qualche giorno in più. Il Ministero dell'Istruzione, infatti, proprio ieri, 28 gennaio, data ultima originariamente fissata per completare le procedure online, ha deciso di prorogare il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 alle ore 20 del 4 febbraio 2022.
La nota diffusa dal Ministero alle scuole con la nuova scadenza, sottolinea che tale decisione è stata presa in considerazione del «protrarsi dell’emergenza epidemiologica» e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare, dunque, le iscrizioni.
La proroga è riferita alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.
Fvg, dal 4 gennaio al via le iscrizioni per la scuola, ecco come fare
Le famiglie accedono al sistema “Iscrizioni online” - sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ - utilizzando la propria identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Quanto alle iscrizioni online, specifica la nota ministeriale, le istituzioni scolastiche «continueranno a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale».