rotate-mobile
Convegno / Pradamano

Come gestire i problemi legati al Parkinson nelle attività quotidiane

In occasione della Giornata nazionale Parkinson si svolgerà a Pradamano un convegno organizzato dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus

Sabato 25 novembre ricorre anche la Giornata nazionale Parkinson, patologia neurodegenerativa che coinvolge principalmente alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. Colpisce purtroppo un numero sempre maggiore di persone, molte ancora in età lavorativa. Il Parkinson infatti, contrariamente a quanto solitamente si pensa, non riguarda solo gli anziani (può insorgere anche prima dei 40 anni) e non significa solo tremore. È una malattia spesso poco conosciuta che porta con sé numerosi sintomi che la persona malata, assieme alle persone a lui vicine, deve imparare a conoscere e cercare di gestire. La giornata del 25 novembre offre l'occasione di prendere maggiore consapevolezza sul tema e potersi informare.

locandina-23

Convegno

La Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, assieme ad alcune associazioni del territorio, sabato 25 novembre organizza un convegno dal titolo: “Gestire i problemi nelle attività quotidiane: oltre le terapie farmacologiche”. L'iniziativa si svolgerà a Pradamano presso la sala parrocchiale in piazza della Chiesa, a partire dalle ore 9.30. Tra gli specialisti, interverranno il dottor Emanuele Biasutti, direttore del dipartimento riabilitativo, il dottor Enrico Belgrado neurologo, il dottor Andrea Bernardini neurologo, la dottoressa Valentina Della Morte psicologa psicoterapeuta, la dottoressa Mauela Maieron, fisioterapista. Verranno toccati diversi argomenti utili a malati e caregivers nella vita di ogni giorno, tra cui: come gestire il mal di schiena nella quotidianità, aspetti legati alla nutrizione, il ruolo di Mindfulness e compassion nella gestione delle emozioni. Inoltre verranno illustrate alcune attività in corso e altre che saranno avviate nel nostro territorio a favore di chi affronta questa malattia. Ospite speciale sarà Carla Alessandrini, medaglia d'argento di categoria al Ping-Pong Parkinson World Championship 2023, che porterà la sua testimonianza di come anche nella difficoltà, poter affrontare la vita e le sue sfide.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come gestire i problemi legati al Parkinson nelle attività quotidiane

UdineToday è in caricamento